cucina,ricette La Cucina Economica: 5 birre tutte americane per cominciare a festeggiare l’Octoberfest

venerdì 20 settembre 2013

5 birre tutte americane per cominciare a festeggiare l’Octoberfest




Se fino a qualche annetto fa, ad essere sincere sono parecchi, era l’inizio, allora ottobrino, della scuola a buttare un velo di tristezza ansiosa  su autunni magnifici ed iridescenti, ora

invece, al primo cader di foglie ecco che i cieli si offuscano per altro motivo, sì, l'Oktoberfest è su di noi. C’è sempre qualcuno che ci prova a consigliare la gitona in pullman, oltreconfine per ritrovarsi seduti chiappaachiappa con grassi tedeschi, vocianti, a sollevare boccali stracolmi per i quali necessitano entrambe le mani.

Il mio consiglio è dire no! No e poi ancora no! Restate a casa, coi vostri amici e se desiderate un esperienza da esterofili La cucina economica vi consiglia l’assaggio di queste 5 magnifiche bionde, americane al 100%

Re Sole
Confezionata appositamente per l’Oktober fest nella inconsueta lattina da sedici once mantiene tutte le caratteristiche delle birre prodotte in Bavaria. Il colore, l’aroma dolce tracce di malto tostato, e una lieve presenza speziata che si fissa al palato. 









Ninkasi
E’ una Dortmund tradizionale, dicono alla produzione, per cui abbiamo prestato grande attenzione alla composizione chimica dell’acqua dell’area tedesca in cui la si produce per ottenere un prodotto allo stesso livello. Il colore, oro paglierino e l’'amaro è piccante e pulito , il risultato è una birra ben equilibrata e molto bevibile. Si consigliano i classici abbinamenti tedeschi per goderne il sapore al top e quindi ordinate salsicce, cotolette, spaetzle, e insalata di patate.



Hangar 24
Per questa birra si è scelta una ricetta della vecchia scuola,  in linea con la tradizione producendola in stile Reinheitsgebot utilizzando i migliori ingredienti, malto, luppolo e lievito di certificata provenienza tedesca. Il malto presenta una dolcezza che ricorda di caramello o il torrone. In abbinamento bratwurst alla griglia, per ottenere il massimo.




Penn
La "Penn Brewery” è stata fondata nel 1986 , fabbrica di birra in stile tedesco, per cui la scelta della birra per l’Oktoberfest è stata una scelta naturale. Prodotto classico, da puristi .Un tocco di caramello denso e sapori che ricordano i biscotti tolti dal forno, e l’aroma di spezie dato dalla di spezie alla base del luppolo.





San Arnold

Birra insolita, per l’occasione, a detta della casa madre, scelta per uscire dal gruppo. Una Ale, con un giusto bilanciamento, non pungente ma amaro al palato. Un tocco di miele di trifoglio dove aleggia il caramello. Da provare.










Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo