cucina,ricette La Cucina Economica: Scacco matto ai formaggi francesi

giovedì 6 marzo 2014

Scacco matto ai formaggi francesi


Scacco matto ai formaggi francesi. 1906, nasce Bel Paese, il formaggio simbolo di Galbani che verrà addirittura definito "Roi des Fromages" (il Re dei formaggi) tenendo testa

all'abile concorrenza francese. Fu una felice intuizione quella di Egidio Galbani, fondatore dell’azienda, che volle creare un prodotto capace di contrastare i formaggi d'Oltralpe. La sua filosofia è ben riassunta da questa frase, riportata sul "Catalogo Illustrato delle Varie Specialità" del 1906: "Non era senza un vero dispiacere che per l'addietro, sostando davanti al negozio dei principali salumieri delle nostre città, non si potesse scorgere alcun formaggio di lusso che portasse un nome italiano. Fui il primo che, dopo lunga esperienza, riuscii a soppiantare l’importazione estera, mettendo in commercio i miei formaggi di lusso, uso Francesi".


Bel Paese fu un successo immediato (negli anni Trenta uscivano dagli stabilimenti Galbani ben 7500 quintali di Bel Paese) e testimoniato da una serie di riconoscimenti a concorsi internazionali, tra cui uno a Parigi, finalmente il "grande avversario", il formaggio francese, era stato raggiunto.

Ma come inizia questa magnifica avventura? La Galbani ha origine nel 1882 dal caseificio di Davide ed Egidio Galbani, situato a Ballabio, all’imbocco della Valsassina e successivamente trasferito a Maggianico. In un’epoca in cui in Italia la produzione casearia era per lo più di tipo artigianale ed i prodotti erano commercializzati solo localmente, i Galbani si ispirarono ai prodotti francesi, che già allora erano esportati in Italia, producendo una robiola simile al brie ma con un sapore più tenue e un odore meno penetrante, che potesse piacere al grande pubblicoNel 1896 Egidio Galbani si trasferì presso una cascina di Melzo, per lavorarvi come lattaio; la zona era propizia per l’industria casearia grazie all’abbondanza di acque a disposizione per coltivare i foraggi. Dopo pochi anni realizzò un nuovo laboratorio, e nel 1900 fu costruito un vero e proprio stabilimento, là dove l’azienda avrebbe avuto il principale polo produttivo per i decenni a venire. Il primo grande successo risale al 1906 con il lancio del Bel Paese, un formaggio stagionato che prese il nome dall’omonimo libro di Antonio Stoppani, e che è diventato famoso in tutto il mondo. Grazie al confezionamento, moderno e accattivante, l'etichetta  decisamente "di rottura" all'epoca, per l'ampiezza, visto che ricopre l'intera forma, e ai dettagli grafici che disegnano un'Italia estremamente modernaEgidio studia ogni dettaglio, puntando molto sulla "non localizzazione" di questo nuovo formaggio: lo scopo per lui è creare un prodotto moderno, che non sia caratteristico di una zona in particolare ma che faccia sentire a casa tutti, ovunque, e ci riesce anche grazie all’efficente flotta di camioncini ed alla rete di depositi in grado di rifornire i numerosi punti vendita in cui è ancora frammentato il mercato dei latticini italiano. 



La cucina economica ha la ricetta degli sformatini, verdure e formaggio Bel Paese




Ingredienti per 3 sformatini

2 zucchine di medie dimensioni
2 uova piccole (o 1 grosso, dipende da quel che avete a disposizione)
100 g formaggio Bel Paese
10 g di parmigiano grattugiato
1 scalogno
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

per la crema di formaggio
15 g di formaggio Bel Paese
200 ml panna
sale e noce moscata q.b.

ad accompagnare
3 fette di pancarrè

preparazione
lavate e tagliate le zucchine a dischetti sottili. In una padella fate soffriggere lo scalogno e appena sarà appassito aggiungete le zucchine. Fate cuocere mescolando di tanto in tanto per 20 minuti, regolando di sale e di pepe. Frullate le zucchine e trasferitele in una terrina capiente. Fate raffreddare. Mescolate la crema di zucchine con le uova, il formaggio Bel Paese, il parmigiano, sale e pepe. Suddividete il composto negli stampini, dopo averli accuratamente spennellati con olio d’oliva. Cuocete in forno ventilato già caldo a 180° per 30 minuti circa.

Intanto, preparate la crema di formaggio: versate la panna in un tegamino e fatela scaldare. Toglietela dal fuoco prima che raggiunga la bollitura, unite il formaggio Bel Paese, regolate di sale, pepe e noce moscata a piacimento.

Prendete infine il pancarrè. Con un coppa pasta, ricavatene dei cerchi che spennellerete con olio extra vergine di oliva. Grigliate in padella da ambo i lati per alcuni minuti, finchè il pane non sarà dorato e croccante.  Quando i vostri tortini saranno pronti toglieteli dal forno e fateli intiepidire.

Posizionateli uno per uno al centro di ciascun piatto di portata, adagiati sul pancarrè croccante e accompagnati dalla salsa al formaggio.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo