cucina,ricette La Cucina Economica: Come fare la Courtesan au Chocolat di The Grand Budapest

domenica 30 marzo 2014

Come fare la Courtesan au Chocolat di The Grand Budapest


Come fare la Courtesan au Chocolat di The Grand Budapest. Se avete già visto The Grand Budapest, l'ultimo film di Wes Anderson, sicuramente vi sarete  chiesto come

fare quella piccola barocca delizia chiamata 'Courtesan au Chocolat'. Questo piccolo capolavoro è  stata parte integrante della storia fin dall'inizio. Commissionata ad un panettiere di Gorlitz, in Germania, dove il film è stato girato, si ispira alla 'patisserie religieuse' francese. 




La cucina economica vi insegna come fare la  Courtesan au chocolat

Per la pasta

Come prima cosa fare una pasta choux con
150 g  di farina
240 ml  di acqua
120 g burro
4 uova sbattute 
un pizzico di sale
un cucchiaino di zucchero
Portate l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero ad ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina setacciata. Riportare sulla fiamma per qualche minuto, mescolando, e  cuocere fino a quando la pasta  avrà formato una palla. Lasciare raffreddare, aggiungere le uova e mescolare con energia. Utilizzando un sac à poche formate delle palline di tre dimensioni a scalare, che andrete ad infornare a 180 C per circa 25-35 minuti. Consiglio di effettuare la cottura su vassoi separati perchè cuoceranno in tempi diversi a secondo della misura. Togliere dal forno, capovolgerle ed effettuare un piccolo foro nella parte bassa per permettere la fuoriuscita del vapore.

Per il ripieno

Una volta raffreddate, le grandi e le medie  dovranno essere riempite con una crema pasticcera al cioccolato preparata con i seguenti ingredienti
360 ml  di latte intero
alcuni grossi cubi di cioccolato semidolce
3 tuorli d'uovo 
40 g  di zucchero
2 cucchiai di cacao in polvere
1 cucchiaio di farina di amido di mais per addensare
scaldare il latte e delicatamente aggiungere il cioccolato, mescolando per scioglierlo. Sbattere i tuorli d'uovo, la farina, lo zucchero, il cacao e un paio di cucchiai di amido di mais in un impasto omogeneo. Aggiungere metà del latte al cioccolato, un po' per volta, mescolando continuamente. Quindi aggiungere questa miscela al resto del latte caldo, mescolando a fuoco dolce per qualche minuto fino a quando il composto si addensa in una crema. Togliere dal fuoco e raffreddare.

Il montaggio

Con l'aiuto di un sac à poche riempire le palline grandi e medie. Preparare la glassa sciogliendo lo zucchero a velo nel latte con un pizzico di vaniglia fino a raggiungere la consistenza desiderata. Separare in 3 piccole ciotole e aggiungere i coloranti alimentari,  rosa, lavanda,  verde pallido  salvando una piccola quantità di glassa bianca. Per assemblare la Courtesan au chocolat,  immergere una palla grande nella glassa rosa fino alla metà, conservare. Ripetere con quella media nella glassa color lavanda, e terminare con la piccola nella glassa verde. Decorare utilizzando la glassa bianca ed una siringa da pasticceria. Sovrapporre le tre palle fermandole con qualche goccia di glassa, e posizionare, in cima alla torre,  una fava di cacao. 

2 commenti:

Grazie per il tuo contributo