cucina,ricette La Cucina Economica: Come fare il Dado vegetale in casa

mercoledì 12 marzo 2014

Come fare il Dado vegetale in casa


Come fare il Dado vegetale in casa. Quando è nato il 'Dado per il brodo', questa meravigliosa invenzione che permetteva di preparare in pochi minuti un brodo che,

altrimenti, avrebbe richiesto ore di cottura? La prima 'idea' risale ai primi anni dell’Ottocento, quando il farmacista francese Antoine-Auguste Parmentier (1737-1813), su richiesta dell’esercito francese, propose patate ed estratti di carne per sfamare i soldati impegnati contro la reintroduzione della monarchia in alcuni stati europei. La sua idea, in parte respinta, fu ripresa da Justus von Liebig (1803-1872) che, considerato l’inventore del dado da brodo, si limitò, in realtà, ad applicare su scala industriale l’idea di Parmentier. Le ricette casalinghe qui proposte sono sicuramente più sane dei dadi industriali che contengono spesso gli avanzi e scarti di materie prime oltre che aromi chimici. Fare il dado vegetale in casa ci permette di avere  un prodotto più sano e genuino utilizzando verdure fresche ed evitando l'uso del glutammato. Il dado di verdure prodotto industrialmente contiene: sale iodato, glutammato monosodico, grasso vegetale, verdure disidratate 4,6%, estratto di lievito, estratto per brodo, aromi, semi di sedano disidratati, spezie, in questo caso potremo calibrare noi le proporzioni tra le verdure per ottenere il gusto che più preferiamo. Ideale soprattutto per quando si devono fare le pappe per i bambini.  

La cucina economica vi insegna come fare il  Dado vegetale in casa



Ingredienti 
Sedano 200 gr 
Carota 2 
Cipolla grossa 1 
Zucchina 1 
Prezzemolo qb 
Basilico 20 foglie 
Rosmarino 2 rametti 
Salvia 15 foglie 
Sale 150 gr 
Olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio 

Procedimento 
Sminuzzate molto finemente le verdure e le erbe aromatiche e mettetele dentro a una pentola di acciaio insieme ad un cucchiaio d’olio, quindi copritele con il sale e fatele cuocere per almeno 1 ora e mezza senza aggiungere acqua. A questo punto frullate (basta un comune frullatore) e rimettete sul fuoco finchè non si sarà addensato ancora. Conservate il dado ancora caldo dentro a contenitori di vetro possibilmente sterilizzati e mettetelo in frigorifero. Quando deciderete di utilizzarlo tenete conto che un cucchiaio del vostro dado casalingo coincide con uno dei classici quadratini. 

Suggerimenti  
Questa è la ricetta base per preparare in casa il dado vegetale, ma si possono fare delle varianti a seconda del proprio gusto. Ad esempio aggiungendo erbe aromatiche o spezie diverse, o qualcuno di questi ingredienti: aglio, una manciata di funghi freschi oppure secchi, alloro, parmiggiano grattugiato oppure pesce. Si può sostituire parte di sale con il miso, in modo che i sali minerali siano in dose maggiore. Attenzione: nel dado non si mettono i cavoli, perchè il sapore sarebbe troppo predominante. Il dado deve essere trasferito ancora caldo nei barattoli di vetro, da lasciare raffreddare e conservare in frigorifero. Il dado così ottenuto può essere conservato in frigorifero fino a 4 o 5 giorni. Altrimenti lo potrete congelare nelle vaschette per il ghiaccio. Il dado vegetale fatto in casa si mantiene in freezer per circa 6 mesi.

In alternativa potrete preparare il 'Dado vegetale granulare' 

Ingredienti per circa 500 grammi
6 carote medio-piccole
4 coste di sedano con foglie
1 1/2 cipolla
1 porro
1 zucchina
1 finocchio piccolo
3 pomodori tipo San Marzano o Picadilly rossi
3 patate molto piccole
1 ciuffo di prezzemolo.
Sale grosso integrale
1 cucchiaio di curcuma
3-4 cucchiai di fiocchi di lievito di birra devitalizzato


Procedimento
tritare gli ingredienti molto finemente e procedere alla loro essiccazione tramite un essiccatore, oppure in forno ventilato alla temperatura di 60 gradi. Quando le verdure saranno pronte, cioè disidratate completamente, frullare il tutto in modo da ottenere un dado in polvere molto fine, adatto sia come insaporitore che per preparare il brodo. Si conserva a lungo in barattoli di vetro, fuori dal frigorifero.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo