cucina,ricette La Cucina Economica: Maria Callas birthday

lunedì 2 dicembre 2013

Maria Callas birthday


Maria Callas birthday. Sarebbero oggi, i suoi novant'anni, della Divina Callas, avrebbe festeggiato con noi ed il suo dolce preferito, κέικ σοκολάτας, la torta al cioccolato.


La cucina economica e la ricetta della  torta soffice, cioccolato, fichi e rum



250 gr. farina
200 gr. fichi secchi
2 cucchiaio rum ambrato
40 gr. cacao
120 gr. noci
250 gr. burro
250 gr. zucchero
200 gr. cioccolato fondente
5 uova
mezzo cucchiaino cannella in polvere
mezzo cucchiaino zenzero in polvere
una bustina lievito per dolci
1 pizzico sale

Prima di tutto prendete i fichi secchi, tagliateli in due, metteteli in una casseruola e versatevi sopra il rum. Lasciate macerare per una ventina di minuti mescolando ogni tanto.
Nel frattempo prendete i gherigli delle noci e tritateli un pò grossolanamente. Prendete una grossa ciotola e mettetevi dentro la farina preventivamente setacciata, poi aggiungete il lievito, il pizzico di sale, il cacao e mescolate .
Mettete il cioccolato fondete tagliato a pezzetti in una casseruola per scioglierlo a bagnomaria. Intanto con un robot da cucina con le fruste montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso e spumoso.
Ora incorporate i vari ingredienti tra loro. Prendete il cioccolato sciolto e incorporatelo alla farina setacciata. Aggiungetevi la crema di burro e zucchero, le uova, una alla volta, le spezie e infine i fichi con il liquore.
In ultimo incorporatevi le noci. Finito di aggiungere tutti gli ingredienti e di averli ben amalgamati prendete uno stampo con cerniera, foderatelo di carta forno, poi versatevi il composto ottenuto. La torta va fatta cuocere in forno preriscaldato a 240°C circa per una decina di minuti. Una volta passati si abbassa la temperatura fino ai 180°C e si prosegue nella cottura per altri trentacinque minuti.

Una volta terminata la cottura, spegnete il forno, tirate fuori la torta, lasciate raffreddare per dieci minuti e servite poi su piattini da portata singoli accompagnandola con della panna montata.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo