cucina,ricette La Cucina Economica: Faviken - Latitud 63,4353096 - Longitud 13,293169

martedì 19 marzo 2013

Faviken - Latitud 63,4353096 - Longitud 13,293169


Quando un ristorante invece che darti l'indirizzo ti fornisce le coordinate per il GPS allora capisci che poterci pranzare non è per tutti.(GPS Coordinates. Latitud63,4353096/Longitud13,293169)

Il Faviken, al 34° posto su 50 tra i migliori ristoranti del mondo, è a Järpen, in Svezia, circa 400 km a nord di Stoccolma, a cui aggiungere i chilometri necessari per arrivare a Stoccolma.
Magnus Nilsson, chef patron, sembra appena uscito da una battuta di caccia, non sperate di vederlo indossare la toque blanche, ma solo colbacchi di pelo di  lupo, che lo riparano dei gelidi venti invernali, e ci spiega che la posizione geografica del suo locale è una sfida per tutti, sua, del personale e dei suoi ospiti potenziali, agisce da filtro, selezionando una clientela veramente interessata. Soprattutto non cercate di andarci senza prenotare perchè i posti a tavola sono solamente 12!



Il menu del Fäviken segue il ciclo stagionale, al centro che dei quali è il lunghissimo inverno di Järpen. La consuetudine è quella delle fattorie di montagna; si seguono le variazioni stagionali, le tradizioni esistenti vivendo a fianco della Comunità.
Durante l'estate e l'autunno, si raccoglie, ciò che cresce dalla terra, quando è al culmine della maturazione preparandosi al raccolto utilizzando metodi riscoperti dalla tradizione. Conserviamo i nostri prodotti a secco, col sale, in gelatina o sottaceto. La stagione di caccia inizia dopo il raccolto ed è un momento importante, in quanto le montagne ci forniscono i cibi eccezionali che poi prepareremo durante l'anno.



Quando la primavera e l'estate ritorno a Jämtland, le dispense sono vuote e il ciclo riparte.

La cucina economica ha scelto una ricetta dello chef Magnus Nilsson, verdure cotte con foglie d’autunno


Ingredienti per 6 persone
18 patate nuove
6 manciate di foglie di autunno dell’anno precedente
100 g di burro

Preparazionequesto piatto è nato come un tentativo di ricreare la sensazione che si prova durante la raccolta e la cottura di patate novelle. Scegliete delle patate perfette dal vostro orto, fatele cuocere appena colte per ottenere quella straordinaria e deliziosa fragranza di terra e cera, proprietà tipiche delle patate fresche. Cucinate le patate con delle foglie dell’autunno precedente che stanno già iniziando a decomporsi in un humus ricco e profumato. Questo aumenta ulteriormente l’aroma che cerchiamo. Sarebbe perfetto raccogliere foglie da terra in una foresta dove cresce anche la betulla. Dopo aver utilizzato con successo questa ricetta per le patate abbiamo applicato lo stesso principio su una vasta gamma di ortaggi, ad esempio carote e barbabietole.

Usando una pentola, immergete le patate e le foglie in acqua fredda e coprite. Portate ad ebollizione finché non sono cotte ponendo attenzione a non cuocerle troppo.Poggiate le patate su una pietra calda e copritele completamente con le foglie, servendole con del buon burro. Invitate i vostri commensali ad usare le mani per scoprire le patate sotto le foglie, a schiacciarle con le dita ed a passarle nel burro, per godersi l'esperienza fino in fondo.




2 commenti:

  1. Interessante, ma dubito di essere così coraggiosa da sfidare il freddo e munirmi di gps per andare al ristorante!

    RispondiElimina
  2. ...e perchè no? E' pur sempre un viaggio..

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo