cucina,ricette La Cucina Economica: In India con Salgari ed una buona birra

domenica 22 settembre 2013

In India con Salgari ed una buona birra


Storie di viaggi, avventure, storie di cucina ma anche di tigri e pirati....




Quasi 18 ore di volo, barba lunga e caviglie gonfie, ma eccomi arrivato a Mumbai, India, il sogno di una vita, fin da quando, piccolissimo sfogliavo un libro di mio padre, un vecchio Salgari con una possente tigre in copertina. Sono passati forse venti anni, ma eccomi qui, col mio motto in testa, ‘volere è potere’, certo che se non avessi conosciuto Amit, un ragazzo indiano, l’estate scorsa, forse adesso sarei ancora una volta a Fregene, con mamma, papà e zia Augusta che ci ospita ogni anno nella sua casetta al mare. Amit ed io ci siamo stati subito simpatici, e mi ha fatto conoscere più cose lui di Roma , che sarebbe la mia città, in pochi giorni, di quante ne avessi viste in tutti i miei ventott’anni. Il suo invito a Mumbai, a casa sua, per una vacanza mi ha catapultato in uno stato emotivo di frenesia maniacale, che mi ha impedito per giorni di pensare ad altro, finchè non ho avuto in mano il biglietto del volo, che suggellava definitivamente e con certezza la mia partenza.

Per tutti gli amanti dell’avventura e della cucina indiana La cucina economica riporta la ricetta del loro magnifico pane:  l’ Atta Roti


Ingredienti

qb Burro
150 g di farina
150 g di farina integrale
qb Sale
2 n Uova
125 g Yogurt Di Latte Intero

Preparazione

1) Sgusciate le uova in una terrina e sbattetele con una forchetta. Setacciate i 2 tipi di farina sul piano di lavoro,  aggiungete un pizzico di sale, fate la fontana nel centro e versatevi le uova sbattute. Cominciate a impastare gli  ingredienti, poi unite lo yogurt, lavorando a lungo il composto finche otterrete un impasto liscio e compatto. Dividetelo in 8 pagnottine: sistematele sulla spianatoia infarinata e stendetele con il matterello fino a ridurle in dischi sottili di circa 12 cm circa di diametro.  

2) Trasferite i dischi sulla placca foderata con carta da forno imburrata e cuoceteli nel forno a 220° per 10 minuti,  girandoli a meta cottura. Sfornate i pani e serviteli ancora tiepidi. Nella preparazione di questa ricetta, abbiate l'avvertenza di mettere sul ripiano piu basso del forno un recipiente d'acqua per  creare umidità e dare morbidezza al pane.




2 commenti:

  1. Cercavo da tempo questa ricetta, non vedo l'ora di provarla! Una domanda: serve farina 0 oppure 00?

    RispondiElimina
  2. Ciao Oriana, io la faccio col doppio 0. Credo comunque che il risultato cambi di poco con l'altro tipo. A presto.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo