cucina,ricette La Cucina Economica: Birra e cucina giapponese, binomio perfetto!

mercoledì 22 maggio 2013

Birra e cucina giapponese, binomio perfetto!


Jap beer – Kagua

La mia storia pazzesca è legata a questa vecchia fotografia, è uscita da un vecchio libro di mio nonno,

opaca, sbiadita come lo sono le foto che sono state tenute in mano a lungo, guardate migliaia di volte. L’ho trovata che ero bambino, e subito l’ho tenuta, stregato e affascinato, l’ho conservata per tutta la vita, fino ad oggi. Quanti sogni, più o meno leciti e quante storie ho .....


Avete letto il racconto? Naturalmente la storia è un pretesto per parlare di birre e perchè no anche dei rispettivi abbinamenti col cibo.
Quindi non solo pizza e birra, ma La cucina economica vi consiglia...
  • Birre Chiare (bionde), Ambrate (rosse) e Scure (brune) si abbinano con successo ai crudi, siano di carne o di pesce.
  • Il primo consiglio per un buon abbinamento birra/cibo è quello di cercare di affiancare due prodotti della stessa "potenza", altrimenti uno dei due soccomberebbe sotto il gusto dell'altro.
  • Nel caso si voglia organizzare una cena completamente a base di abbinamenti con la birra, si suggerisce di procedere dal basso verso l'alto in termini di Intensità gustativa.
  • Si consiglia di partire con birre e alimenti più delicati arrivando a quelli dai sapori più forti e decisi.
  • Di base la birra si muove su 3 percezioni fondamentali: acide, amare e dolci, oltre alla più o meno evidente presenza della carbonica, e su questi elementi possiamo giocare con regole comuni a quelle del vino, cioè creando abbinamenti per contrasto o per concordanza.
  • In generale l’amaro contrasta l’acidità, il dolce attenua l’amaro, l’acido e il sapido, e la commistione di acidità, frizzantezza, corpo e tannini, aiuta a contrastare l’untuosità.
  • È altrettanto corretto e consigliabile accostare birre leggere a preparazioni poco elaborate, piatti di discreta struttura con birre di medio corpo, e cibi robusti con birre potenti. In ogni caso nessuno dei due deve sovrastare.
Abbinamenti classici e tendenze

Birra e pizza
L'abbinamento classico e più tradizionale è abbinare alla birra con la pizza.

Birra e formaggio
Con i formaggi la birra si sposa bene, soprattutto le birre belghe d'abbazia, bene si accompagnano ai formaggi alle erbe. Perchè la birra si accompagna bene al formaggio? Innanzitutto l'effervescenza dell'anidride carbonica e l'amaro del luppolo aiutano a ripulire la bocca dalle sensazioni grasse che lasciano i formaggi. Il grado alcolico, solitamente abbastanza basso, dona morbidezza, corpo e robustezza per contrastare la forza gustativa di alcuni formaggi e il sapore tendente all'amaro aiuta a equilibrare sapori intensi senza necessariamente appesantire l'abbinamento con un elevato grado alcolico.

Birra e crudi
L'ultima tendenza in materia di abbinamento della birra col cibo è quella di abbinarli ai crudi, siano essi di pesce che di carne. La birra in Giappone viene tradizionalmente abbinata al sushi molto più del sakè o del the.

Birra e risotto alla milanese
Lo chef milanese Davide Oldani ha azzardato un abbinamento decisamente riuscito, birra in accompagnamento al risotto classico alla milanese (allo zafferano). Non per altro Oldani ha vinto il Premio Birra in Cucina, durante Identità Golose 2010, che, giunto alla sua terza edizione, è stato a lui assegnato, come Chef che più di altri si è distinto per la sapienza nel servizio e nell'uso della birra a tavola e ai fornelli.

Abbinamenti per tipi di birra
Le ALE si abbinano bene a piatti a base di carne, indipendentemente che sia una Ale chiara o scura. Con la LAGER, si consiglia di abbinare piatti leggeri e freschi, come verdure e pesci bianchi cotti a vapore  o alla griglia, antipasti di carni bianche, terrine e salumi poco stagionati, formaggi freschi, paste con condimenti leggeri anche con pomodoro, pizza. Le LAMBIC, sono birre da aperitivo o antipasti leggeri a base di formaggi dolci o con un piatto di cozze.



medium_5845457606.jpg

Ingredienti per 4 persone

1/2 tazza (100 ml) di dashi (brodo)
1 tazza (200 ml) di farina
250g di mix di frutti di mare
12 fette sottili di maiale (tipo bacon)
3 foglie di cavolo
30 g di cipolle
1 uovo
2-3 cucchiai di zenzero in salamoia rosso

Per fare il Topping usare:

maionese
salsa di Okonomiyaki
Ao-nori verde in polvere (un tipo di alga)
Katsuo-bushi (fiocchi di tonno palamita essiccato)

Questi ingredienti (salsa Okonomiyaki, Ao-nori e Katsuo-bushi) si possono trovare nei negozi specializzati:
1. Tagliare grossolanamente il cavolo. Tritare la cipolla e lo zenzero.
2. Mescolare quattro uova e il brodo dashi in una ciotola. Aggiungere la farina e mescolare leggermente. Aggiungere il mix di frutti di mare, cavolo, cipolla e zenzero.
3. Scaldare un po' di olio in una padella. Versare la pastella per fare un cerchio. Quando il lato inferiore è abbastanza cotto, mettere la carne di maiale in alto, poi girarla e cuocerla.
4. Servire su un piatto e versare la salsa okonomiyaki e maionese. Cospargere con ao-nori  e katsuo-bushi


La Cucina Economica Stories, ricette vere in racconti di fantasia

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo