cucina,ricette La Cucina Economica: Come fare la panna acida o crème fraîche

martedì 18 marzo 2014

Come fare la panna acida o crème fraîche



Come fare la panna acida o crème fraîche. La panna acida è un prodotto di origine francese (crème fraîche), che poi si è diffuso in tutta l'Europa continentale e in Russia, ma che

è ancora poco conosciuto e difficilmente reperibile in Italia. Si tratta di panna fresca che subisce un processo di acidificazione da parte di batteri lattici. In parole povere, la panna acida è una sorta di yogurt fatto con la panna invece che con il latte. La Normandia è probabilmente il luogo di origine che produce l'unica panna acida AOP (Denominazione di Origine Protetta) francese, la "crème fraîche d'Isigny". In Francia si può trovare anche la creme crue, la panna acida non pastorizzata, che mantiene intatte tutte le caratteristiche organolettiche della panna cruda, ma con brevi tempi di conservazione. La panna acida ha una consistenza molto densa, grazie ai batteri che la fanno cagliare e producono loro stessi delle sostanze addensanti,  è un prodotto decisamente calorico quindi non va abbinata a cibi grassi, ma deve di fatto essere utilizzata come fonte di grassi. In cucina viene utilizzata come condimento praticamente per tutto: carne, pesce, verdura, frutta, dolci infatti è un ingrediente fondamentale per tutte le cheesecake. Dal punto di vista salutistico, è bene abbinarla a cibi magri, utilizzandola appunto come fonte di grasso: ottima con la verdura cruda, nelle insalate, con le patate, abbinata a pesci magri o per smorzare salumi magri o il pesce affumicato (classico l'abbinamento col caviale o il salmone affumicato).


La cucina economica vi insegna come fare la  panna acida o  crème fraîche



Ingredienti 
100 gr panna fresca liquida 
100 gr yogurt bianco non dolce e denso, ideale lo yogurt greco 
1 cucchiaio di succo di limone filtrato  

procedimento 
in una terrina mescolare la panna e lo yogurt. Aggiungere il succo di limone filtrato. Mescolare e lasciar riposare in frigo almeno un’ora prima dell'uso. Consigli Conservare in frigorifero. Per preparazioni salate si può aggiungere un pizzico di sale. Varianti Si può usare l'aceto anzichè il limone. Se prodotta con una consistenza più liquida, può essere anche chiamata crème fleurette.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo