cucina,ricette La Cucina Economica: Champagne per le grandi vedove

mercoledì 25 dicembre 2013

Champagne per le grandi vedove


Champagne e grandi vedove. E' davvero curioso che il mercato mondiale degli champagne, che è detenuto da tre grandi aziende francesi, sia stato creato da donne, tre giovani vedove, che hanno creduto nelle proprie forze, e che rischiando tutto quello che avevano hanno costruito degli imperi memorabili, in anni in cui non solo i mercati ma anche la vita delle donne era completamente nelle mani degli uomini. 






Barbe Nicole Clicquot-Ponsardin (1777 - 1866)

Figlia di un ricco commerciante di Reims a 22 anni sposa François Clicquot. Il marito è quasi sempre assente, segue gli eserciti di Napoleone con carri di vino spumante, torbido e dolce, per farlo conoscere nelle corti europee. Nel 1805 muore di febbre maligna, lasciando alla moglie l’azienda vinicola che all’epoca produce circa 100.000 bottiglie all’anno. La giovane veste a lutto, per sempre, e decide di dirigerla da sola contro ogni tradizione. Rischia più volte di fallire, i banchieri non le fanno credito, cambia il nome in Veuve Clicquot Ponsardin, nel 1810, quando è pronto il primo millésime ottenuto sotto la sua gestione. Nel 1811, in occasione del passaggio della cometa, produce “le vin de la Comète” che tre anni dopo le serve a lanciare il proprio marchio in Russia. Nel 1814, prima ancora dell’abdicazione di Napoleone I, noleggia una nave, aggira l’embargo decretato dalle potenze coalizzate, e rifornisce con diecimila bottiglie la corte di San Pietroburgo. In mezzo ai cambiamenti di regime e alla crisi economica segue l'andamento della sua azienda sempre in prima persona, recluta il personale, sorveglia i trasporti fino ai porti d’imbarco per trattare con le truppe d’occupazione. Esige la perfezione: «una sola qualità, la primissima» e, per ottenerla, inventa la «table de remuages», che dopo alcuni miglioramenti diventa il “pupitre” dai ripiani di legno scavati e inclinati per reggere le bottiglie contenenti il vino di seconda fermentazione che deve invecchiare almeno un anno per formare le bollicine di anidride carbonica. Ogni giorno le bottiglie sono ruotate manualmente di un quarto di giro per staccare i sedimenti dal vetro e farli scendere sul tappo, poi sostituito. È la méthode champenoise grazie alla quale il vino resta chiaro e limpido, e che Barbe-Nicole riesce a mantenere segreta per 15 anni in una città dove tutti si conoscono, forse perché condivide i profitti con il personale. Il successo di vendita è immediato. L'azienda cresce e comincia ad acquistare i migliori vigneti della regione per soddisfare la domanda crescente. Nel 1821 prende in stage il giovane Edouard Werlé, al quale nel 1841 lascia la direzione dell’azienda che ormai vende mezzo milione di bottiglie all’anno (alla morte di lei saranno oltre 760.000). Nel 2012, è stato il secondo marchio più venduto di champagne nel mondo, con 1.474 mila casse da nove litri vendute in tutto il mondo. 




Louise Pommery (1819-1890)

Louise Pommery, nata Jeanne Alexandrine Louise Melin, era  figlia di proprietari terrieri delle Ardenne. Nel 1839, sposò Louis Pommery, proprietario di una casa di champagne, la Pommery-Greno. Scomparso prematuramente nel 1858, Louis la lasciò vedova a 39 anni. Donna intelligente, di grandi energie, Louise Pommery, valuta attentamente il successo commerciale della grande veuve Clicquot e dichiara pubblicamente : "Io, signora Pommery ... Ho deciso di continuare a commerciare sostituendomi a mio marito! "
Sotto la sua guida, la  attività è cresciuta notevolmente. Un vero genio per gli affari, cambia il gusto dello champagne, intuendo che il futuro non era nei vini dolci, morbidi, tanto popolari all'epoca, ma nei vini secchi o extra-dry coi quali poter pasteggiare. Il successo la stava aspettando: per ottenere vini migliori , fece scavare oltre 18 chilometri di gallerie in antiche cave di gesso, e poterli invecchiare in ambienti idonei. La famiglia manterrà la proprietà della casa Pommery fino al 1979, quando fu acquisita da un colosso del lusso. 






Lily Bollinger (1899-1977)

L'azienda Bollinger è stata fondata nel 1829, nel cuore della Champagne, da un tedesco, Jacques Joseph Bollinger. Nel 1923, il nipote del fondatore Jacques Joseph, Jacques Bollinger, che gestiva l'azienda, sposò Elizabeth Law de Lauriston Boubers, Lily. Alla morte di Jacques nel 1941, vedova senza figli, Lily si ritrovò a capo dell'azienda di famiglia fino alla sua morte. Lily Bollinger è ricordata come una donna energica, originale, simpatica, attraversava i suoi vigneti in bicicletta e ad un giornalista che le aveva chiesto se amava il proprio champagne, rispose: "..io bevo quando sono felice e quando sono triste... qualche volta bevo quando sono sola e quando non lo sono, lo considero obbligatorio. In altre circostanze, non lo faccio, a meno che non abbia  sete ... ". Anche durante i difficili anni della seconda guerra mondiale, Lily continua instancabile la promozione e lo sviluppo della sua azienda, i lavoratori non si trovano, o sono militari o sono prigionieri, ma lei  si occupa di tutto, dai vigneti, alle cantine e le spedizioni, senza mai perdere il suo grande ottimismo. Fedele ai metodi tradizionali anche se sembrano superati sostiene: "... la qualità dei miei vini lo dimostra." 

La cucina economica e il suo   champagne e pesca



Ingredienti per 2

1/2 bottiglia di champagne 
2 grandi pesche
1 dl di rum bianco,
4 o 5 pezzi di zucchero di canna


Preparare le pesche con un pò di anticipo in modo che abbiano il tempo di raffreddarsi. Mettere le pesche in una piccola casseruola, coprire con acqua , portare ad ebollizione e far bollire per 5 minuti, poi scolare e pelare. Mettere i pezzi di zucchero in un pentolino con mezzo bicchiere d' acqua, aggiungere le pesche  e lasciare cuocere a fuoco lento per 10 minuti. A fine cottura versare il rum , togliere dal fuoco  e lasciar raffreddare e filtrare lo sciroppo. Per servire, prendere due grandi bicchieri, mettere una pesca in ciascuno,  lo sciroppo al rum e annaffiare con champagne fresco.


4 commenti:

  1. Vedi che uno beve ettolitri di champagne e poi svanite le bolle si accorge di non sapere un tubo???
    In realtà ho avuto il privilegio di trascorrere parecchio tempo a Reims, ma pure ad Epernay, però a ben pensarci quelle son più storie che hanno a che fare con monaci!!!
    Una pagina bellissima, ricca di fascino e coraggio, quello che servirebbe a me per smettere di sognare e lanciarmi davvero...una volta per tutte!!!

    RispondiElimina
  2. Evvai Fabiana non esitare. Auguri e grazie per seguirmi con tanta assiduita'.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo