cucina,ricette La Cucina Economica: Come fare la bagna per le torte

mercoledì 7 maggio 2014

Come fare la bagna per le torte

Come fare la bagna per le torte. Per fortuna questi anni di crisi economica ci hanno riportato a fare le torte in casa, così buone da far concorrenza alle pasticcerie. E poi è libertà

assoluta, cosa fare, cosa metterci e come, poter scegliere gli ingredienti, ma, cosa ancora più importante, poterne conoscere la provenienza e la qualità. Abbiamo un pan di Spagna? Possiamo decidere come e con cosa bagnarlo, naturalmente in base al tipo di torta che vogliamo realizzare. Se hai scelto di fare la torta mimosa l'ideale da usare è lo sciroppo dell'ananas sciroppato, se preferisci puoi utilizzare le stesse fette passate al frullatore con lo sciroppo; se decidi per una torta al caffè puoi utilizzare il latte zuccherato con del caffè; se la tua scelta è la classica torta alla frutta per esempio puoi creare una bagna con l'essenza di qualche liquore, o di limone, o di rum; per una torta al cioccolato puoi utilizzare l'essenza di alkermes, o di rum. Puoi lasciarti andare e far lavorare la tua fantasia.

La cucina economica vi insegna come fare la  bagna per le torte

Per bagnare un pan di spagna del diametro di 22-24 cm:

la bagna alcolica
200 ml acqua
100 gr zucchero
1 bicchierino oppure 1 fialetta di estratto di liquore Rum

la bagna analcolica
200 ml acqua
100 gr zucchero
1 stecca cannella
la scorza di 1 arancia

la bagna analcolica alla frutta
200 ml acqua
100 gr zucchero
ananas o pesche sciroppate, il succo

Per realizzare una bagna per torte alcolica mettete in un pentolino l'acqua e lo zucchero e scaldate a fuoco moderato fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Una volta che il vostro sciroppo sarà tiepido, aggiungete il bicchierino di rum o l'estratto alcolico di liquore  e mescolate. La bagna per torte alcolica è pronta: bagnate il vostro disco di pan di spagna con l'aiuto di un pennello.

Per realizzare la bagna analcolica, procedete come per la bagna alcolica: fate sciogliere lo zucchero nell'acqua che avete posto su un pentolino a fuoco medio e, una volta pronto, aggiungete allo sciroppo la scorza di arancia e la cannella. Lasciate raffreddare la bagna e poi filtrate. Mescolate e bagnate il vostro pan di Spagna.

Per preparare una bagna alla frutta analcolica, procedete sempre facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua in un pentolino a fuoco medio. Una volta pronto, unite allo sciroppo di zucchero il liquido della frutta sciroppata, ananas o pesche, che avrete acquistato o che avrete preparato voi stessi. Mescolate ben i liquidi e bagnate il vostro pan di spagna con l'aiuto di un pennello oppure di una boccetta in plastica con beccuccio. Iniziate dal disco che andrà sul fondo e spalmate il pan di spagna partendo dal centro, facendo dei cerchi concentrici e bagnando il pennello ogni volta che si asciuga. In mancanza del pennello da cucina potete utilizzare un cucchiaio e usare lo stesso procedimento. Ora potrete farcire con la crema scelta e poggiare sopra l'altro disco che bagnerete sempre con lo stesso procedimento, e così via via fino all'ultimo disco di pan di spagna.

Conservazione
Conservate la bagna per un paio di giorni in frigorifero, ponendola in un contenitore con il coperchio.

Consigli utili
Preparate il pan di spagna, bagnatelo e farcitelo il giorno prima, in modo che si inumidisca del tutto. 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo