cucina,ricette La Cucina Economica: Sweet Chilli Sauce, gradevolmente Thai

martedì 6 maggio 2014

Sweet Chilli Sauce, gradevolmente Thai



Sweet Chilli Sauce, gradevolmente Thai. Una delle salse Thai che meglio si adatta a qualsiasi  piatto è la Sweet Chilli Sauce. Diciamo che è una salsa estroversa, poco impegnativa 


e dal sapore dolce molto accattivante, proprio per questo arriva di accompagnamento a quasi tutti i piatti di carne, pesce, riso o verdure. Può essere considerata, per consumo e gradimento, la versione orientale del Ketchup, nelle sue varianti più o meno infuocate, soddisfa anche i palati più esigenti. Naturalmente la si trova in commercio in un gran numero di versioni e confezioni differenti, come questa sotto dell'azienda Apinya, che oltre ad essere buonissima, ha un packaging divertente, che rende l'idea di quanto si possa impazzire per questa salsa.


Ormai tutti questi prodotti di produzione orientale sono a banco anche nei nostri supermercati, per cui se avete contratto una dipendenza a questa salsa, diciamo tipo Nutella, non preoccupatevi perchè sarà abbastanza facile ritrovarla in commercio. Se con orrore doveste accorgervi che è terminata, non preoccupatevi, ecco come prepararla facilmente a casa, mi raccomando, esagerate, fatene molta perchè potrete conservarla per oltre un mese in frigorifero, o più a lungo in vasetti sottovuoto.


La cucina economica ha la ricetta originale Thai della  sweet chilli sauce

Ingredienti per una tazza
3 grandi spicchi d'aglio pelati
2 Jalapeño o Serrano peperoncini rossi, senza semi 
¼ di tazza di aceto bianco distillato
½ tazza di zucchero
¾ tazza di acqua
½ cucchiaio di sale
1 cucchiaio di maizena o fecola di patate 
2 cucchiai di acqua

Procedimento
In un  frullatore passate tutti gli ingredienti, tranne per gli ultimi due. Trasferite il composto in una casseruola e portate a ebollizione a fuoco medio-alto. Abbassate la fiamma e cuocete a fuoco lento fino a quando il composto si sarà addensato e i peperoncini ammorbiditi, diciamo circa 3 minuti. Unite l'amido di mais e l'acqua per fare un impasto, aggiungetelo alla salsa in cottura e continuate a cuocere per circa un minuto. L'amido di mais aiuterà la salsa ad addensare leggermente. Lasciate raffreddare completamente prima di riporlo in un barattolo di vetro e conservare in frigorifero.

Se volete una versione 'very hot' aggiungete in cottura i semi dei peperoncini, precedentemente tolti,  in base al vostro gusto e tolleranza del tasto piccante.

Vorrei precisare che la Sweet Chilli Sauce nella ricetta Thai non prevede l'amido come addensante ma la consistenza sciropposa è ottenuta in cottura della salsa aumentando molto le dosi di zucchero. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo