cucina,ricette La Cucina Economica: Mozart è pur sempre Mozart

mercoledì 26 febbraio 2014

Mozart è pur sempre Mozart


Mozart è pur sempre Mozart. Il cioccolatte è fatto, ed a me tocca/Restar ad odorarlo a secca bocca?/Non è forse la mia come la vostra , /O garbate signore,/Che a voi dèssi l'essenza, e a me l'odore?/Per Bacco, vo' assaggiarlo:/ com' è buono!/ (si forbe la bocca). 
‘Così fan tutte’ ,primo atto, scena 7, Despina.


E’ un attimo dimenticarsi dei compleanni, fino al giorno prima te li ricordi, li appunti nel telefono, su un post-it al frigorifero, e continui a ripetertelo ogni tanto. Pare impossibile dimenticarsene e invece, il giorno successivo, rimosso completamente, il telefono scarico, il post-it a terra in un angolo della cucina e la testa in ‘altre faccende affacendata’. Dimenticato gloriosamente. E così è stato anche per il celebre compleanno di Wolfgang Amadeus Mozart, il 27 gennaio scorso,  almeno in questo caso non ci saranno facce impermalosite e bocche aguzze ad aspettarti, così ho deciso di festeggiarlo ugualmente, con questo simpatico video che lo celebra:





Il suo amore per il cioccolato, allora di gran moda, lo si deduce dai molteplici sonetti,  come quello dell'introduzione, inseriti qua e là nelle sue opere, e dagli accenni del suo epistolario. Purtroppo per lui non ha mai mangiato le Mozartkugeln, 'Le Palle di Mozart', inventate cento anni dopo la sua morte, più precisamente nel 1890 dal pasticciere di Salisburgo Paul Fürst. Inizialmente si chiavano "Mozart-Bonbon", ma intorno al 1900 il nome cambiò in "Mozart-Kugeln" appunto Palle di Mozart.

Secondo la ricetta originale viene modellata una palla di marzapane al pistacchio ricoperta di crema gianduia che, in seguito, viene immersa nel cioccolato fondente per copertura. 

La cucina economica ha per voi la ricetta originale dei  Mozartkugeln ovvero le Palle di Mozart



Ingredienti per 20 cioccolatini

200 g di marzapane (anche già pronto, in vendita nei supermercati)
50 g di pistacchi, sgusciati e non salati
crema di nocciola
300 g di cioccolato fondente
zucchero a velo q.b.
spiedini lunghi di legno
base di oasis (la spugna in vendita dai fioristi – in alternativa patate crude)
carta oleata o da forno

Procedimento

Frullate nel mixer i pistacchi sgusciati e privi della loro pellicina con un cucchiaio di zucchero velo, aggiunto poco alla volta; se necessario aggiungetene altro, in modo da ottenere una crema densa. Impastate il marzapane con la crema al pistacchio e amalgamate perfettamente i due ingredienti. Dividete il marzapane al pistacchio in 20 parti e formate delle palline. Infilzate ogni pallina all’estremià di uno spiedino di legno e infilate l’altra estremità dello spiedino sulla base di oasis o in mezza patata. Versate in una coppetta profonda la crema alla nocciola (sceglietene un tipo abbastanza denso per poter meglio lavorare) e fate ruotare una pallina di marzapane nella crema in modo da ricoprirla completamente. Nel caso la crema alla nocciola fosse troppo liquida aggiungete zucchero al velo. Riponete nuovamente la pallina nella base di oasis e continuate con le altre fino a esaurimento.

Spezzettate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria. Toglietelo da fuoco e lasciatelo intiepidire mescolando spesso. Intingete ogni pallina nel cioccolato fuso e riponete nuovamente le palline nella base per far raffreddare la copertura di cioccolato. Ripetete l’operazione almeno un paio di volte. Quando il cioccolato sarà completamente asciutto togliete lo spiedino dalla pallina. Costruite un piccolo sac à poche con la carta oleata, versate un poco di cioccolato ancora liquido e riempite il buchino del cioccolatino. Fate asciugare completamente e servite i cioccolatini nudi o avvolti da carta stagnola.



2 commenti:

  1. Urka!
    Festeggiamo il suo compleanno e tu fai un regalo prezioso a noi.....evviva!!
    Anzi, due...quel video non posso smettere di guardarlo, geniale:))))

    RispondiElimina
  2. Hallo Fabiana, bentornata. In effetti il video è un regalo a me stessa. A presto

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo