Carlo Cracco
'Che cosa c'è di più semplice di un
uovo?'
'In cucina c'è voglia di
leggerezza e salute: al bando le cotture pesanti' e poi 'Lasciatevi sopraffare da semplicità e
curiosità?
Queste
le linee guida che lo chef Carlo Cracco ci indica.
La
cucina economica ha scelto una ricetta dello chef Carlo Cracco, uovo di quaglia marinato alla barbabietola e cipolla
Ingredienti
4 uova di quaglia
200 g di barbabietola fresca centrifugata
300 g di cipolla gialla fresca centrifugata
Qb olio evo
Qb sale di Maldon
Esecuzione
Cuocere le uova di quaglia in forno a vapore a 65°C per 15 minuti. Una volta cotte, pelare delicatamente (in maniera da togliere il guscio) ed ottenere un uovo morbido ma non troppo cotto (tipo un uovo barzotto). Quindi metterlo a marinare nel succo di barbabietola per un giorno intero all’interno di un contenitore con coperchio in frigorifero. Cuocere il succo di cipolla per circa 40 minuti in maniera da ottenere un succo ridotto e spesso.
Montaggio
Servire un uovo nel piatto fondo, con un goccio di succo di barbabietola. Poi un filo di succo di cipolla e finire con poco sale e olio sopra l’uovo.
L'uovo è la macchina più complessa ed interessante che io abbia incontrato in vita mia!
RispondiEliminaSe poi uno pensa che a 61 gradi le prime proteine dell'albume cominciano a coagulare c'è veramente da giocare all'infinito, variando anche solo di 1° si ottengono consistenze totalmente differenti, tuorli malleabili come il "pongo"!!!:))
Ciao Fabiana, scusami per il ritardo nella risposta, vedo che le uova interessano anche a te. Hai qualche personale esperimento da raccontarci? Grazie e alla prossima.
RispondiElimina