cucina,ricette La Cucina Economica: Esiste la pubblicità comparativa?

giovedì 17 ottobre 2013

Esiste la pubblicità comparativa?


Esiste la pubblicità comparativa o è solo un modo per mettere in risalto il proprio prodotto?

Ce ne parla con la giusta cognizione laleggepertutti.it, delimitando i confini della legalità.

Pubblicità comparativa: è possibile fare il confronto tra due prodotti?


È consentito mettere a confronto, in un messaggio pubblicitario, sia sulla stampa che in televisione, due prodotti tra loro concorrenti a condizione che vengano rispettate determinate condizioni, volte e garantire la trasparenza e la correttezza della pubblicità.   La pubblicità comparativa, ossia quella che pone a confronto due o più prodotti, al fine di lodare i pregi di uno solo di essi (quello pubblicizzato) è consentita dalla nostra legge a condizione che ricorrano le seguenti condizioni:   
1. non deve essere ingannevole;   
2. deve confrontare solo beni o servizi che soddisfano gli stessi bisogni o si propongono gli stessi obiettivi;   
3. deve confrontare una o più caratteristiche essenziali, pertinenti, verificabili e rappresentative, compreso eventualmente il prezzo, di tali beni e servizi;   
4. non deve ingenerare confusione sul mercato tra i professionisti o tra l’operatore pubblicitario e un concorrente o tra i marchi, le denominazioni commerciali, altri segni distintivi, i beni o i servizi dell’operatore pubblicitario e quelli di un concorrente;   
5. non deve discreditare o denigrare marchi, denominazioni commerciali o altri segni distintivi di beni, servizi o attività di prodotti concorrenti;   
6. per i prodotti con denominazione di origine, si deve riferire in ogni caso a prodotti aventi la stessa denominazione;   
7. non deve trarre indebito vantaggio dalla notorietà connessa al marchio, alla denominazione commerciale oppure ad altro segno distintivo di un concorrente o alle denominazioni di origine di prodotti concorrenti;   
8. non deve presentare un bene o un servizio come imitazione o contraffazione di beni o servizi protetti da un marchio o da una denominazione commerciale depositati. 



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo