La sua cucina è continua evoluzione, energia e vitalità allo stato puro, ma soprattutto è gioco con l'abilità di
un maestro circense. Se da una parte troviamo i sapori dei piatti tradizionali piemontesi dall'altra fantasia, creatività e suggestione emotiva li distinguono. Scabin stupisce, emoziona, genera ilarità e stupore, sposa la tradizione piemontese e le materie prime di eccellente qualità con la modernità e la fantasia.
Il piatto simbolo di Scabin è il "Cyber Egg", una doppia camera d'aria di cellophane trasparente contenente in una aria e nell'altra caviale, rosso d'uovo, vodka e scalogno.
La cucina economica e lo chef Davide Scabin del Combal.zero vi offrono la ricetta del cyber egg
Ingredienti per un cyber egg
doppia vescica di PVC rigorosamente trasparente
aria (tra i due involucri)
tuorlo d’uovo
caviale
vodka
scalogno
Servire rigorosamente in una confezione cubica di polipropilene trasparente.
Incidere o schiacciare direttamente sul palato per assaporarne il contenuto.
Ma che dire della sua passione per le scatole, i contenitori, piccole wunderkammer del gusto, scherzose ed autoironiche ma di eccelsa concezione. Già a fine anni Novanta, lo chef affascinava gli ospiti con la sua "boite à fumoir", una piccola scatola di legno divisa orizzontalmente a metà: sopra, tre bocconcini golosi - storione crudo con caviale, baccalà e pepe rosa, acciuga, valeriana e tartufo bianco - sotto, acceso al momento, un sigaro "Havana Juan Lopez".
E perchè non portare nello spazio i cibi di casa, e così finalmente avremo astronauti che non rimpiangeranno le lasagne della mamma, e tra asteroidi e meteoriti gusteranno , col sorriso sulle labbra, parmigiana di melanzane, risotto al pesto, caponata, tiramisù.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo contributo