cucina,ricette La Cucina Economica: Food news - Faremo la spesa col Pantone?

mercoledì 27 marzo 2013

Food news - Faremo la spesa col Pantone?


Alle volte facendo la spesa ci chiediamo, ma quel pesce sarà fresco? Ha un colore che non mi convince. E poi la carne che si presenta a volte con dei magnifici colori da coda di pavone, ma sarà ancora

commestibile? Il nostro occhio è il primo dei sensi che si mette in allerta per la scelta dei prodotti, colore/forma allettante ed ecco che entrano in gioco tutti gli altri sensi a valutare, analizzare, aiutandoci nella decisione di scelta di un cibo.
In tutto questo ci aiutano termini di paragone inconsci, memorizzati nel tempo, frutto di esperienze più o meno positive.
Ma oggi ecco che ci viene in soccorso, un ulteriore valido aiuto, un termine di raffronto grafico che non lascia dubbi nella valutazione di un prodotto: il  'Pantone Pairings' arriva da Minneapolis ed è un'idea grafica del designer David Schwen. Il suo progetto si basa sull'utilizzo della fotografia, abbinando colori e cibi, nella loro giusta presentazione, creando un catalogo in tutto simile al Pantone utlizzato dagli imbianchini per la scelta dei colori.
Un modo anche divertente, per farci riflettere sul cibo che mangiamo, come e perchè sceglierlo.



2 commenti:

  1. Già da pseudo-ecologista mi porto dietro al supermercato il borsone per la spesa e il sacchettone per i surgelati...ma al pantone per il colore dei cibi non cederò mai, anche se la trovo una divertente connerie!
    Adoro il tuo blog e lo trovo stimolante anche per questi argomenti "fuori dagli schemi".

    RispondiElimina
  2. ..è vero, divertente. Grazie per il 'fuori dagli schemi', mi piace!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo