cucina,ricette La Cucina Economica: Baba food a Phuket Town

mercoledì 13 marzo 2013

Baba food a Phuket Town


China Inn è un incantevole piccolo ristorante a metà della Thalang Road, storica strada di Phuket Town, lungo la quale s’incontrano tutte le culture di Phuket. La via è nata grazie ai commercianti d’origine cinese


che si sono arricchiti con le miniere di stagno e, più tardi, con le piantagioni di caucciù. Oggi è caratterizzata dalla presenza della comunità baba, i discendenti dei primi coloni cinesi dello Stretto di Malacca, tra la Malesia e Sumatra, cui si deve la costruzione delle città di questa regione, oltre Phuket, anche Singapore e Penang.
Il ristorante è stato ricavato da  una storica casa familiare ristrutturata con grande gusto e stile, in oltre due anni di lavoro. Con grande perizia hanno mantenuto viva l'anima della casa , la tipica facciata Sino portoghese rossa, le porte cinesi e il bellissimo pavimento di piastrelle policrome.ll'ngresso una semplice lavagna su cui si annotano di giorno in giorno le cose per cui vale la pena entrare e visitare questo piccolo museo.

China Inn è anche un negozio di antiquariato e alto artigianato, la prima sala è piena di oggetti, tessuti antichi ed abiti disegnati e realizzati dalla stessa proprietaria.

Nella seconda sala si apre il locale vero e proprio, pochi tavoli di mogano lucidato, le pale al soffitto in continuo movimento, una luce soffusa e èpolverosa che filtra attraverso le grate che si affacciano sul lussureggiante giardino. Un porticato, come un chiostro di un convento, tavoli di marmo bianco e vecchie sedie, rilassante e piacevole, vagamente sonnecchioso, ideale per un pranzo tranquillo e fresco quando fuori per le strade del centro si bolle.



Al China Inn si mangiano piatti della cucina baba, o piatti thailandesi ma anche una piccola selezione di piatti fusion europei.

Ci sono tornata più volte, anche se spesso il cibo è lento ad arrivare e per la media di Phuket anche un po ' costoso, ma la casa è bella e il cibo è buono e c'è tutta l'atmosfera di questo vecchio quartiere.

China Inn Cafè
20, Thalang Road Phuket Town
e si apre solo per pranzo, dal lunedì al sabato
076-356239 se si desidera essere sicuri di avere uno dei pochissimi tavoli.





2 commenti:

  1. Ale carissima buongiorno. Rieccomi qui nel tuo fantastico blog dopo un lungo periodo di assenza.Una forte intossicazione alimentare(molluschi di cui sono maniacalmente avida)mi ha tenuta lontana per più di un mese dalle cose belle della vita. Carrellando tra i tuoi bellissimi ultimi post si intuisce una tua presenza in Tailandia. Sei ancora li ? Adoro quella terra, il suo popolo fatto di tante diversità e la sua ricca cucina. Quando mi è possibile vi trascorro lunghi periodi nelle isole del sud. In Tailandia ho sempre mangiato di tutto, comprese cavallette e larve cucinate dai ristorantini ambulanti...ma l'intossiazione me la sono beccata in Francia !
    Amici di Cucina Economica, attenti ai molluschi crudi ! E' una brutta esperienza !

    RispondiElimina
  2. Ciao Laudomia, bentornata!
    Brava, lancia un appello, mangiate molluschi crudi solo dove siete certi della provenienza e freschezza!
    Direttamente dalla Thai con altri magnifici racconti, presto e qui.
    Buona giornata.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo