cucina,ricette La Cucina Economica: Pisco Sour, assolutamente vietato ai minori

martedì 4 dicembre 2012

Pisco Sour, assolutamente vietato ai minori


I cocktails allargano il sorriso e aprono la mente, hanno inoltre il magico potere di aggiustare al meglio anche una giornata cominciata male. Questo naturalmente senza esagerare nei quantitativi altrimenti la loro vendetta sarà implacabile.
Approfitto nuovamente della simpatica coppia di amici, Paula ed Antonio,e del loro magnifico accento sudamericano per farmi dare in diretta , la ricetta di questo famosissimo cocktail andino, peruviano per la precisione, il “Pisco sour” in esclusiva da La cucina economica:

Ingredienti ricetta originale:
2 parti di Pisco,
1 parte di succo di lime,
1 parte di sciroppo,
1 bianco d’uovo montato a neve non ferma,
3 cubetti di ghiaccio,
un pizzico di cannella o di zucchero a velo per decorare.
Per lo sciroppo:
se non lo avete pronto mescolate 75 g di zucchero in 50 ml di acqua a caldo su una fiamma bassa per facilitarne lo scioglimento.
Preparazione:
Dopo aver mescolato il Pisco con lo sciroppo e con il succo di lime ho aggiunto il ghiaccio. A questo punto ho aggiunto la schiuma ottenuta dall’albume e ho guarnito con la cannella.


Attenzione! Il Pisco non si trova facilmente fuori dal Perù. E’ un liquore che si ricava dall’uva (bianca e nera) potete provare a sostituirlo con la grappa (magari di moscato).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo