cucina,ricette La Cucina Economica: Il Pisco Sour sta in piedi da solo!

mercoledì 5 dicembre 2012

Il Pisco Sour sta in piedi da solo!


Come avere il piacevole stordimento che ti da un cocktail e in abbinata la guduriosità (si dice?) di un dessert? Il procedimento è semplicissimo e vi assicuro che il risultato è strabiliante, ed ecco fatte le “jelly Pisco Sour”. Ormai dovreste essere degli esperti del Pisco

Sour che vi ho ampliamente illustrato in un precedente post. Quello che vi serve in più e solo della banalissima gelatina in polvere. Se non avete il lime utilizzate dei limoni, come ho fatto io, ho scorporato gli ingredienti sovrapponendoli e ricavando delle mini monoporzioni da gustare in un boccone. La cucina economica vi consiglia di seguire con attenzione il procedimento.

Ingredienti per le gelatine:
Acqua fredda - 1/2 tazza
Zucchero -  1/4 di tazza
Gelatina in polvere -  1+1/2 cucchiaio da tavola
Pisco - 1/2 tazza
Succo di limone -  3/4 di tazza
Ingredienti per la meringa:
Albumi d'uovo - 3
Cremor tartaro -  1/4 di cucchiaino
Zucchero -  1/4 di tazza
Per decorare:
Angostura - qb

Esecuzione:
Mescolare l'acqua, lo zucchero e la gelatina in un pentolino  a fuoco medio fino a quando lo zucchero si scioglie. Lasciare raffreddare ed aggiungere il Pisco e il succo di limone.
Versare il composto in piccoli stampi( tipo da cioccolatino), io ho utlizzato quelli in silicone.
Lasciare raffreddare in frigorifero almeno per una notte o fino a quando ilcomposto sarà solidificato. Prima di servire togliere le gelatine dagli stampi e metterle su dei cucchiai che vi permetteranno di ingurgitarne iversi senza sentirvi in colpa.
Intanto mescolare gli albumi e il cremor tartaro in una ciotola.
Con un frullatore, montare gli albumi a neve soda, aggiungendo un po 'di zucchero per volta. Usando un sac a poche completare le gelatine con un cappello di meringa.

Tre gocce di Angostura su ogni meringa. Voilà.

2 commenti:

  1. Dove trovo il cremor tartaro (postato ieri)?

    RispondiElimina
  2. Sono felice di esserti stata utile. Fino a poco tempo fa si poteva acquistare solo in farmacia o certe erboristerie, ora lo trovi anche al supermercato e nei negozi Naturasì. A presto.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo