cucina,ricette La Cucina Economica: Come fare il pan brioche

martedì 8 luglio 2014

Come fare il pan brioche



Come fare il pan brioche. In fondo si tratta solo di farina, uova, burro, lievito e un grasso animale o vegetale, materiali base in pasticceria, coi quali si può realizzare un pò di tutto. Ma

per ottenere un pan brioche perfetto, soffice e leggero, bisogna prestare una grande attenzione al bilanciamento di tutti questi ingredienti. Partiamo dalla farina, dà struttura alla brioche, in maniera diversa in base al suo carattere di forza, il lievito contribuisce ed influenza la costruzione della struttura finale agendo diversamente in base alle caratteristiche di forza della farina. I liquidi idratano le proteine della farina, con la conseguente formazione del glutine, che a sua volta conferisce una diversa struttura alla brioche. Il contenuto di liquidi ha un impatto diretto sulla morbidezza e come i grassi sulla conservabilità del prodotto, mentre le uova aggiungono proteine emulsionanti che permettono di ottenere un giusto bilanciamento coi  grassi. Poi gli zuccheri che per la loro caratteristica igroscopica permettono di mantenere l'idratazione del prodotto influenzando la sofficità e la durata delle caratteristiche raggiunte. Per ultimo il sale che regola la lievitazione caratterizzandone il risultato finale.  Capiti questi pochi passaggi ognuno di voi potrà fare il proprio pan brioche personalizzandone il bilanciamento degli ingredienti utilizzati, in maniera corretta. A tutti gli altri consiglio di attenersi scrupolosamente alla ricetta.

La cucina economica vi insegna come fare il morbidissimo  pan brioche

Ingredienti per 8
250 g farina W 260 
250 g farina W 350 
225 g acqua
75 g burro
3 uova
25 g lievito di birra
10 g sale
qb latte
60 g zucchero

Preparazione
Sciogliere lo zucchero e  il lievito nell'acqua; unire le 2 farine sul piano di lavoro oppure in una ciotola e aggiungere poco alla volta l’acqua e 2 uova, continuando ad impastare. A metà impasto unire il sale e successivamente il burro ammorbidito. Lavorare l’impasto e metterlo a riposo per circa 30 minuti. Riprendere l'impasto, dividerlo in tre parti uguali lavoratelo fino a ottenere dei filoncini. Unire le tre parti per una estremità a formare una treccia. Riporre  in un comune stampo da plum cake e lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore. A lievitazione raggiunta, pennellare la superficie con 1 uovo sbattuto, poco latte e 1 pizzico di sale. Infornare a 190 °C per circa 45/50 minuti, fino a doratura. Sformare e lasciar raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo