Old China Cafè, Kuala Lumpur. A pochi passi dalla frenetica Petaling Street, è sufficiente svoltare un angolo per ritrovarsi nella Chinatown di un tempo, poche luci ad
I piatti da assaggiare sono molti, i sapori sono decisi e carichi degli aromi delle spezie, completamente diversi dai tradizionali piatti cinesi, al palato prevalgono le marinature, il tamarindo, i fondi di belacan e il latte di cocco, ma è l'olfatto a goderne per eccellenza perchè ogni singola pietanza esala vapori profumati di erbe e radici aromatiche, gli aromi empireumaitici del galangal e delle foglie del lime.
Uno dei piatti che ho preferito è Ikan Bilis, acciughe fritte con salsa chilli. E' un piatto dal gusto forte e speziato, vi scrivo la mia versione della ricetta.
La
cucina economica ha la ricetta malese dell' ikan bilis con salsa chilli fatta in casa
Ingredienti per la salsa chilli
peperoncino rosso secco 150 gr
cipolla media tagliata in 8 pezzi
aglio 6 spicchi
candlenuts 100 gr
Procedimento
Tagliare la parte superiore dei peperoncini, aprirli ed eliminare i semi. Mettere in ammollo, in acqua calda, finchè non saranno morbidi. Scolare. Pulire la cipolla e tagliarla, sbucciare l'aglio e lavare bene i candlenuts. Passare al mixer tutti gli ingredienti, eventualmente aggiungendo un goccio d'acqua. Continuare mescolando
fino a quando non sarà un impasto morbido e molto liscio.
pasta di peperoncino 6 cucchiai da cucina
olio vegetale 6 cucchiai
acciughe 200 gr
zucchero di palma o canna 1 cucchiaio
Procedimento
Pulire le acciughe, togliere la testa e deliscarle. Lavatele e asciugatele. Riscaldate una padella con l'olio di cottura e friggere le acciughe finchè non saranno brunite e croccanti, scolarle e conservare a parte. Abbassare la fiamma e nell'olio della frittura aggiungere la pasta di peperoncino mescolando continuamente per evitare che bruci. Quando avrà raggiunto un bel colore rosso bruno aggiungere lo zucchero mescolando ancora un pò. Spegnere la fiamma, aggiungere le acciughe fritte, mescolare e servire.
Old China Cafe
11 Jalan Balai Polis
50000 Kuala Lumpur
Malaysia
+6 03 2072 5915
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo contributo