cucina,ricette La Cucina Economica: Come fare il chutney di mango

martedì 13 maggio 2014

Come fare il chutney di mango


Come fare il chutney di mango. La parola chutney è affine al verbo hindi che significa "leccare", niente è più corretto visto che il cibo indiano si mangia con le mani e i

chutney , che sono salse di accompagnamento, vanno leccate dalle dita. I chutney servono come condimento per i piatti principali, che siano a base di carne o di riso, e per le verdure: in alcuni casi durante la preparazione si tostano per alcuni minuti le spezie in modo da far sprigionare i loro aromi; l'aggiunta di zucchero e aceto conferisce in genere ai chutney un sapore agrodolce, ma la prevalenza degli uni o degli altri elementi fa sì che esistano chutney salati e chutney dolci. Praticamente si possono fare con qualsiasi frutto o vegetale, in un crescendo esponenziale di varianti dato dall'uso differente delle spezie. E' sicuramente la cosa che gli Inglesi hanno maggiormente apprezzato della loro permanenza in India, che hanno importato in patria e distribuito in tutte le loro colonie.

La cucina economica vi insegna come fare il  chutney di mango

Ingredienti per 10 persone

3 mango non troppo maturi
1 cipolla ramate
1 cucchiaio di olio di semi di mais
qb zenzero fresco
7 bacche di cardamomo
qb cannella in stecca
1 cucchiaino di nigella sativa
1/2 cucchiaiono di curcuma in polvere
1 peperoncino rosso
200 ml di aceto di vino bianco
250 g di zucchero di canna
1 cucchiano di sale
2 spicchi di aglio
3 chiodi di garofano

Mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottili; a parte pulite i frutti di mango e riducete la polpa in cubetti regolari di circa 2 cm. Sbucciate lo zenzero, bastano 6 cm di radice, e gli spicchi di aglio: grattugiate finemente entrambi per ottenere una purea.
In una casseruola scaldate a fuoco basso l’olio di mais e lasciate imbiondire la cipolla; una volta che sono morbide aggiungete l’aglio e lo zenzero grattugiati, la nigella sativa e cuocete per 3 minuti mescolando in continuazione.
A parte confezionate un sacchettino per le spezie chiudendo due strati di garza con spago da cucina. All’interno della garza sistemate: cannella, chiodi di garofano e i baccelli di cardamomo.
Versate la polpa di mango nella casseruola e unite anche lo zucchero di canna e il sale, appena inizia ad ammorbidirsi aggiungete anche il peperoncino privato dei semi e tagliato grossolanamente, la curcuma in polvere e l’aceto. Fissate il sacchettino di cotone formato in precedenza legandolo a un manico: in questo modo si sprigioneranno gli aromi e i profumi in cottura ma le spezie non si disperderanno e saranno facili e veloci da eliminare. Mescolate con un cucchiaio da cucina per amalgamare tutti gli ingredienti e cuocete a fiamma moderata fino a raggiungere la consistenza di una marmellata. Invasate il chutney ancora caldo e conservatelo in frigorifero fino al suo utilizzo, si mantiene per 30 giorni. Con queste dosi otterrete 3 vasetti da 330 cc.


Prima di chiudere le spezie nella garza, tostarle a fuoco vivace in una padella antiaderente. Per donare profondità di sapore alla preparazione arrostire gli spicchi di aglio in forno: posizionate gli spicchi in camicia su un foglio di alluminio, chiudere a sacchetto lasciando un ampio sfogo e passare in forno caldo a 220 °C per 10 minuti. Schiacciateli con le dita per estrarne la polpa.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo