cucina,ricette La Cucina Economica: Aspettare l'alba a Chinatown

domenica 16 febbraio 2014

Aspettare l'alba a Chinatown


Aspettare l'alba a Chinatown. E perchè no? In fondo Bangkok è una città che non si ferma mai, i giorni sono come le notti, le botteghe aperte, i mercati frenetici, e la gente

operosa senza tregua. Allora si può andare avanti a cavalcare la notte e senza accorgersene ritrovarsi alle soglie dell'alba a Chinatown, con l'euforia e la spossatezza di chi ha passato la notte in piedi. Un tempo, nella Bologna della mia giovinezza, le nottate di baldoria finivano inevitabilmente in Strada Maggiore, ad aspettare l'alba ed i bomboloni appena fatti, quelli con la crema e lo zucchero grosso, solo così si ritrovavano le forze per affrontare una nuova giornata di lavoro o studio. 


Vi assicuro che anche a Chinatown è possibile, sono tantissime le pasticcerie cinesi aperte fin dalle prime luci della giornata,  le teglie calde dei dolci appena sfornati. Si possono trovare tutti i dolci tradizionali in centinaia di forme, colori e dimensioni. E' una pasticceria rituale, in varie combinazioni che vanno dal dolce al salato, con ingredienti comuni come la farina o il riso, fino a quelli per noi più inconsueti come la pasta di fagioli rossi, quella di loto o di fagioli verdi. Nella maggior parte dei casi sono decorati con motivi tradizionali, stampati direttamente sulla pasta, simboli di longevità, fortuna, prosperità, pace e felicità matrimoniale. Oppure più semplicemente informazioni alimentari sul prodotto, ad esempio se contiene carne o è un prodotto vegetariano, o il nome del fabbricante, questo perchè nella maggior parte dei casi la merce è venduta senza involucro. Dolci che scandiscono le feste come il Nian Gao che si consuma durante il capodanno cinese o dolci che durante tutto l'anno sono usati come regali, o durante le cerimonie per celebrare eventi socialmente significativi come matrimoni, la nascita di un nuovo figlio, compleanni, morti e perfino promozioni sul lavoro.


Alla fine ho scelto, per la loro tribale semplicità, le paste sfoglie di fagioli, Duo Sha Bing è il nome Mandarino, sono tra i più popolari dolci cinesi,  disponibili nelle versioni dolci o salate, anche loro riportano stampigliate sulla superficie decorazioni e informazioni sugli ingredienti. E così, dopo un paio di bicchieroni di tè scuro, ho iniziato la nuova giornata,  con le forze rinnovate grazie alla insolita colazione cinese.


La cucina economica consiglia  duo sha bing   per iniziare il nuovo giorno




Ingredienti per 10 pezzi

200 g farina di riso glutinoso
2,5 cucchiai di zucchero
80ml di acqua bollente
100g di latte di cocco
150 g di pasta di fagioli rossi

Esecuzione

 1 . Aggiungere lo zucchero all’ acqua bollente e mescolare fino a scioglimento. Incorporate il latte di cocco.
2. Mettere la farina di riso glutinoso in una ciotola e versare il composto di latte di cocco, trattenendone  1 cucchiaio. Mescolare bene fino ad ottenere una pasta. Se la pasta è troppo secca, aggiungere un po 'di miscela di noce di cocco di quella conservata.
3. Impastare la pasta per un po' e poi coprirla  con la pellicola , far riposare per 10 minuti.
4. Dividere la pasta in 10 pezzi. Appiattirla in un disco rotondo , al centro mettere un cucchiaio di pasta di fagioli rossi, richiudere su se stesso ed appiattire leggermente.

5. Cuocere a fuoco basso in una padella antiaderente leggermente unta d'olio, rigirare finchè la superficie sarà sufficientemente dorata.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo