cucina,ricette La Cucina Economica: La birra? Una merenda ideale

lunedì 2 settembre 2013

La birra? Una merenda ideale

La birra? La spalmo sul panino

Arriva dall’Italia una delle ultime novità gourmet. La birra da spalmare.


Italiana al centopercento nasce dalla partnership di due aziende la 'Birra Alta Quota' e la 'Napoleone'.
Si tratta di una crema di luppolo spalmabile disponibile in due gusti, uno più delicato ed uno più intenso, al prezzo indicativo di 8 euro il barattolo. 
Il prodotto venne presentato al salone del Gusto di Torino e conquistò quasi subito le attenzioni degli appassionati del luppolo di tutto il mondo. Da lì al successo il passo è stato breve. Gli ordini sono in crescita esponenziale e arrivano da tutta europa. "Riforniamo la catena di magazzini inglesi Selfridges, che ha messo in vendita il prodotto anche online", annunciano gli imprenditori.

La cucina economica vi consiglia crakers al pecorino di Pienza e naturalmente la birra spalmabile di Napoleone


INGREDIENTI
(per una cinquantina di crakers al formaggio)

50 gr di pecorino di Pienza a media stagionatura
10gr di burro salato
100 gr di farina di farro
1 cucchiaino di lievito per torte salate
birra spalmabile q.b.

Mettere nel mixer il formaggio tagliato a cubetti, il burro freddo a tocchetti, la farina e il lievito. Frullare il tutto per qualche minuto poi al composto semi-secco aggiungere 4/6 cucchiai di acqua fredda fino a che l'impasto non risulti omogeneo e ben elastico.
Lasciate riposare l'impasto sotto un piatto per circa 20 minuti poi stendetelo molto sottile (circa 1-2 mm di spessore) e tagliatelo a quadretti giocando con la rotella per la pasta e quella per la pizza in modo che ogni crackers abbia sia bordi lisci sia ondulati, cuoceteli in forno caldo a 180°C per circa 10-15 minuti, finchè non saranno dorati in superficie. Spalmare a piacere di gelatina di birra.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo