cucina,ricette La Cucina Economica: La cannabis, se non la fumi, puoi usarla in cucina

domenica 2 giugno 2013

La cannabis, se non la fumi, puoi usarla in cucina



Una pizza alla canapa sativa, per far conoscere i vantaggi della pianta contro pregiudizi ed opinioni basate su falsità.

E' la via scelta dell'associazione Canapuglia. Fondata a Conversano, in provincia di Bari, da circa due anni offre diversi alimenti tutti a base di semi di canapa. Per i dubbiosi, niente paura: viene utilizzata canapa sativa prodotta biologicamente ed in cui il THC, il principio attivo psicotropo, è quasi inesistente.
Di contro la canapa ha diverse noti nutrizionali, particolarmente evidenti nei semi. Questi sono ricchi di proteine (30%), di Omega-3 (25%) e di carboidrati (15%). Abbondanti anche i minerali (fosforo e ferro), il carotene e le vitamine (B1, B3, B6, E e C).
Per questo, i semi sono potenzialmente utili contro diverse malattie, dal diabete all'artrosi, all'asma ed alla depressione. Inoltre, i semi  sono privi di glutine, risultando così adatti per le persone che soffrono di celiachia.
Da non dimenticare poi un altro derivato, l'olio di semi di canapa: un "vaccino nutrizionale", capace di rendere più efficiente il sistema immunitario, ormonale e nervoso contro le aggressioni esterne.
La canapa sativa, ricca di proteine a antiossidanti e più povera di carboidrati, trova utilizzo come alimento per farne farine, olio, carta, stoffe, cosmetici e medicinali. Per questo, è indicata in alcune diete particolari e soprattutto per gli sportivi.

www.canapuglia.it

La cucina economica ha attinto dal ricettario del ‘Premiato forno’ un classico della cucina italiana rivisitato per l’occasione, la  pummarola o ‘pummarola grass’



Ingredienti per 6 persone

1 Kg. di pomodori perini
olio
sale, pepe
cipolla
basilico
4 gr. di canapa o 3 di hashish

Preparazione

La salsa napoletana per eccellenza quella degli spaghetti "co' a pummarola" è naturalmente quella al pomodoro, semplicissima da fare è sempre appetitosa. Soffriggete nell'olio la canapa e una cipolla piccola finemente sminuzzate, quando incomincerà a imbiondire aggiungete 1 Kg. di pomodori perini preventivamente scottati in acqua bollente, spellati e privati dei semi, e infine un mazzetta di basilico. Lasciate cuocere per circa mezz'ora a fuoco basso, mescolando e sminuzzando i pomodori. Quando la salsa comincerà a restringersi, condite con il sale necessario e appena un po' di pepe. Il tipo di pasta più utilizzato con la salsa al pomodoro sono i vermicelli, lessati al dente ben conditi e con l'abbondante aggiunta di parmigiano grattugiato.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo