La Thailandia è un paese sufficentemente grande da racchiudere molteplici differenze regionali, di lingua, cultura e ancora più notevoli in cucina. E quando si tratta di cucina, quella Thai affonda le sue radici in una
delle sue regioni più povere, l'Isaan, e alla sua leggendaria cucina a base di riso appiccicoso, verdure, spezie e pesce. Piatti speziatissimi, dagli aromi pungenti, mai serviti caldi ma sempre alla temperatura del luogo, mangiati con le mani.
Il riso glutinoso nei tipici contenitori di bambù mentre il resto viene avvolto in foglie di banano.
Il più classico di tutti i piatti Isaan è l'Isan Laap, una potente miscela di peperoncini verdi e rossi bagnati in abbondante salsa di pesce con carne (maiale, pollo o manzo), cipolle ed erbe. E poi il Som Tam, un'insalata di papaia, o altri tipi di frutta e verdura, da accompagnare sempre al riso appiccicoso o ai noodles di riso.
La cucina economica ripropone la ricetta della spicy green papaia salad(Som Tam), direttamente dalla cucina del Blue Elephant di Bangkok:
ingredienti per una persona:
80g. papaya verde tagliata a julienne
35g. pomodorini tagliati a metà
15g. fagiolini
1 cucchiaio di noccioline tostate
1 cucchiaio di gamberetti disidratati
2 spicchi d’aglio pelati
5 peperoncini piccanti piccoli (attenzione assaggiate per non esagerare!)
1 cucchaio di salsa di pesce (o soya!)
1 cucchiaio di succo di lime
1 cucchiaio di pasta di tamarindo
1 cucchiaio di zucchero di palma
procedimento
In un mortaio schiacciate energicamente l’aglio e i peperoncini, poi aggiungete le noccioline e tritatele grossolanamente. Aggiungete poi i pomodorini tagliati a metà e i fagiolini crudi tagliati a pezzetti di circa 2 centimetri. Unite la salsa di pesce, il lime, il tamarindo e lo zucchero, poi in ultimo aggiungete la papaya, mescolate bene con l’aiuto di un cucchiaio, dal basso verso l'alto e servite.
Tutte le insalate si preparano, tradizionalmente, al mortaio.
Grazie per la ricetta!! La salvo tra i preferiti e parto subito alla ricerca degli ingredienti
RispondiEliminaNon so dove abiti, forse avrai qualche difficoltà a trovare la papaya verde.
RispondiElimina