cucina,ricette La Cucina Economica: Shaken, not stirred - Agitato, non mescolato

domenica 3 marzo 2013

Shaken, not stirred - Agitato, non mescolato


'Shaken, not stirred', 'agitato, non mescolato'....

...e il barman mi ammicca sorridendo, capisco che ha capito, anche se e' giovanissimo, ma i Bond's fans non hanno eta' e tantomeno nazione.
D'altra parte questo e' un paese che il grande '007' ha sempre amato, scenografie perfette per inseguimenti senza fiato, citta' che non si fermano mai, con un ritmo di 24 ore che si susseguono incalzanti ad altre 24. Un caos senza tempo, dove antico e moderno si sovrappongono  quotidianamente. Sono le frenetiche notti Thailandesi che mi hanno proiettata sul set virtuale di un bondfilm. Ma soprattutto sono i magnifici cocktail che puoi bere in qualsiasi angolo a qualsiasi ora nei VoWag bar. Ecco che i classici pulmini Volkswagen, amatissimi dai 'figli dei fiori', conosciuti in tutto il mondo con i nomignoli di «Kombi» e «Bulli», quelli delle carovane di hippies in viaggio verso oriente, qui in Thailand vengono riesumati da vecchi cortili, riportati a nuova vita con colori che solo questi paesi caldi e luminosi conoscono, attrezzati da bar viaggianti e con barman giovani  ma espertissimi  e sempre sorridenti. Bevete qui i vostri cocktails, al tramonto, e se anche voi siete dei nostalgici del grande Bond, ordinate un Vesper Martini e non vergognatevi di precisare, ' Shaken, not stirred'.


Il cocktail è stato inventato nel 1953 da Ian Fleming per il romanzo Casino Royale. L'agente segreto James Bond ordina e nomina il cocktail in onore di Vesper Lynd, bondgirl di cui l'Agente era innamorato.

Dal manoscritto originale, per La cucina economica ecco la ricetta del Vesper Martini

Ingredienti
due once di Gordon's gin
un'oncia di vodka
mezza oncia di Kina Lillet (oggi chiamato Lillet Blanc)
scorza di limone

Procedimento
shakerare gli ingredienti con ghiaccio in uno shaker e servire in una coppa martini ghiacciato decorando con una riga di scorza di limone.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo