cucina,ricette La Cucina Economica: Italia e Grecia, la nuova scuola di cucina parte oggi

lunedì 18 marzo 2013

Italia e Grecia, la nuova scuola di cucina parte oggi

Alti cibi, tradizione gastronomica tipica, le delizie brindisine unite al paniere di bontà della vicina Grecia con un team di eccellenza: nasce il Centro Internazionale di Gastronomia Mediterranea di Ceglie Messapica.

Ambiziosi i traguardi, primo fra tutti creare la prima scuola di Alta cucina completamente dedicata alla tipicità e, con in più, di tipo Mediterraneo. La Cedfor Service di Oria ha affidato l’incarico di direzione e coordinamento didattico ad Antonella Ricci, chef cegliese che vanta la Stella Michelin da ben 19 anni. Il team della cosiddetta Med School di Ceglie, determinata ad arrivare a risultati di eccellenza, è composto da: Antonella Millarte (food expert, vice coordinatore didattico) e dagli executive chefs Vinod Sookar (food & beverage manager) e Antimo Savese (responsabile di cucina), responsabile di progetto Alfonso Panzetta e direttore amministrativo Zaira Giodice. Il progetto di cooperazione territoriale europea Grecia-Italia denominato “IN.C.O.ME.”  è l’acronimo di “International Centre of Mediterranean Gastronomy”. E’ finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013 con un budget di 1.339.500, di cui una piccola parte al Centro Internazionale di Gastronomia Mediterranea e tutto il resto sarà utilizzato per una serie di attività per la promozione di uno sviluppo sostenibile dei due territori in Puglia e in Grecia. Questo ponte di tipicità unisce Ceglie Messapica, Comune capofila, e Carovigno con i partner greci di Metsovo e NEA – Development Enterprise of Achaia Prefecture.
In classe un team di eccellenza diretto dalla chef stellata Antonella Ricci, in cucina veri prodotti tipici pugliesi e del Mediterraneo: sarà un viaggio gusto olfattivo fra tradizioni e tecniche di cottura, riservato a cuochi di professione.

I bandi saranno disponibili da stamattina nei siti: www.cedfor.it, www.comune.ceglie-messapica.br.it, www.ceglieturismo.it.
I corsi attivati sono due: cuoco mediterraneo (200 ore, inizio l’8 maggio, lezioni lun-ven mattina e pomeriggio, sabato mattina) e pasticcere mediterraneo (120 ore, inizio il 13 maggio, lezioni lun-sabato, solo la mattina). L’iscrizione a entrambi i corsi è gratuita e include l’assicurazione, la frequenza delle lezioni teoriche e pratiche, le visite aziendali dai produttori, la divisa da cucina e il kit base da cucina per un totale di 15 posti per ciascun corso.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo