E' oggi la giornata consacrata alla 'galette des rois'. In tutta la Francia, si mangia questo friabile guscio di pasta sfoglia che racchiude al suo interno un fragrante ripieno composto da farina di mandorle, burro, uova, zucchero e un piccolo oggetto in ceramica. Chi lo trova, diventa il re per quel giorno, a meno che
sbadatamente non l'abbia inghiottito. In ogni forno o pasticceria che si rispetti potrete trovarne una versione più o meno tradizionale ma obbligatoriamente con sorpresa e corona allegata.
sbadatamente non l'abbia inghiottito. In ogni forno o pasticceria che si rispetti potrete trovarne una versione più o meno tradizionale ma obbligatoriamente con sorpresa e corona allegata.
Ma come potete vedere qui 'la galette' è sbarcata anche in Giappone, a Tokio si organizzano corsi specifici per apprendere i segreti e le tecniche di preparazione di questo dolce.
La cucina economica ha in serbo per voi una versione tradizionale de la galette des rois:
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
150 gr di farina di mandorle
75 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
2 uova + 1 per lucidare
una fialetta di essenza di mandorle
vanillina
Preparazione:
stendete un rotolo di pasta sfoglia e bucherellatelo con una forchetta.
In una ciotola mescolate il burro morbido con lo zucchero, la farina di mandorle, le uova una alla volta, la vanillina e mezza fialetta d’essenza di mandorle.
Ponete verso il bordo della torta il trofeo e richiudete con il secondo disco di pasta sfoglia.
Sigillate bene i bordi facendo un cordoncino arrotolato strettamente e con i rebbi di una forchetta premete tutto attorno.
Con la punta di un coltello fate delle decorazioni sulla superficie della torta e spennellate con l’uovo rimasto.
Infornate a 200 gradi per 30-40 minuti
Preparate una corona di cartone per incoronare il fortunato che troverà nella sua fetta il trofeo che avrete nascosto in precedenza.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo contributo