cucina,ricette La Cucina Economica: Uova di quaglia e gomitoli

sabato 8 dicembre 2012

Uova di quaglia e gomitoli


Quando maglia e cibo si incontrano : qual’e il fil rouge che porta ad amare lo sferruzzare e la buona cucina? Cosa può esserci di più rilassante che ‘tricoter’ in piacevole compagnia, scambiandosi ricette? Ma come e soprattutto dove? A Bologna da Pesci Pneumatici, 

bellissimo atelier di sartoria e design, parte il workshop “Fish & Knit “in collaborazione con l'azienda Gomitoli's. Mentre a Roma, per tutte le amiche del centro sud, continuano i corsi di “La maglia di Marica” che da oggi potranno anche essere prenotati online e regalati ad amiche e parenti. Un cadeau  originale ed esclusivo da prenotare velocemente  visto il piccolo numero di posti rimasti disponibili. Affrettarsi il natale è alle porte!
Il piatto di oggi lo si trova sempre nella vetrina della gastronomia di Fortnum and Mason. E’ un classico da pic-nic inglese, molto appezzato, e che solitamente è proposto con uova di piviere. Per ovvi motivi La cucina economica lo propone realizzato con uova di quaglia servito in un gomitolino che sembra un nido, elegantissimo e gustoso che va mangiato fino all’ultima pagliuzza.

Ingredienti per 4 persone:
Uova di quaglia – 12
Carne macinata – 500 g manzo e maiale
Parmigiano reggiano – 4 cucchiai
Salvia e timo – qb
Sale e pepe – qb
Uovo – 1
Farina – 4 cucchiai
Pane grattato – 1 pugno
Olio vegetale per friggere – qb
Per i nidi:
Patate medie – 4
Sale – qb
Olio vegetale per friggere – qb

Esecuzione:
Mettete a le uova in una casseruola coperte con acqua fredda nella pentola, portare ad ebollizione e cuocere per un minuto. Scolare, raffreddare velocemente, togliere i gusci e conservare.
Mescolare la carne macinata,il formaggio, le erbe tritate finemente ed il sale e pepe insieme.
Prendere la giusta quantità di impasto e appiattirla tra due fogli di carta forno. Prendere un uovo, infarinarlo leggermente, per far meglio aderire la copertura di carne, e ricoprirlo con l’impasto appiattito, aiutandovi con le mani, finchè non aderirà perfettamente. A questo punto infarinatelo, passatelo nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattato. Ripetere l’operazione con tutte le uova.
Passiamo a preparare i nidi di patate. Sbucciare le patate, lavarle ed asciugarle con cura. Tagliarle con la mandolina in listelline sottili, tipo paglia. Mettete la quantità necessaria per un nido nell’apposito attrezzo, se non lo possedete anche due colini sovrapposti vanno bene, pressate leggermente ed andate in frittura in abbondante olio fino a che saranno perfettamente dorati e croccanti. Lasciare scolare su carta paglia e ripetere l’operazione per gli altri nidi.
A questo punto friggete le uova rivestite scolatele ed asciugatele bene. Mettetele nei nidi preparati e servitele calde accompagnate da una maionese leggera aromatizzata al ginger.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo