Attori per un giorno, la simpatica coppia di amici italo-cileni regala a La cucina economica una ricetta a loro familiare, il piatto cucinato nelle giornate di festa anche se, mi pare di intuire non l'abbiano mai eseguito personalmente ma visto fare, centinaia di volte, a mamme,
nonne e tate.Un ringraziamento a Paula e Antonio per la loro disponibilità.
nonne e tate.Un ringraziamento a Paula e Antonio per la loro disponibilità.
Ingredienti:
Pannocchie fresche - 12
Pollo tagliato a pezzi piccoli e senza pelle - 1
Zucchero semolato - 3 cucchiai
Burro - 2 cucchiai
Olio - 1 cucchiaio
Latte - 1 lt
Salsa di peperoncino - 3 cucchiai
Uova sode tagliate in quarti - 4
Foglie di basilico - 3
Sale - 1/2 cucchiaino
Olive nere - qb
Uvetta - qb
Ingredienti per il Pino ( farcitura ) :
Carne macinata di manzo - 1kg
Cipolle a dadini - 4
Burro (burro) - 4 cucchiai
Cumino - 1 cucchiaino
Peperoncino in polvere - 2 cucchiaini
Pepe - qb
Esecuzione:
soffriggere la cipolla con il burro, le spezie, quindi aggiungere la carne e cuocere a fuoco lento fino ad ottenere in ragout denso.Conservare in frigorifero.
Sgranare il mais e ridurlo in polpa nel mixer. Ancora in molte cucine andine le pannocchie vengono grattate con una grattugia di metallo o legno per ricavarne la polpa, questo procedimento richiede tempi lunghi di preparazione e soprattutto buona volontà.
In una casseruola siogliere il burro con l'olio, aggiungere il mais macinato, cuocere a fuoco lento, mescolando per evitare che il composto si attacchi al fondo, quando inizia ad addensarsi aggiungete il latte lentamente, poi il sale, lo zucchero e il basilico, appena si addensa ed assume un bel giallo intenso , è pronta.
Prendere delle ciotole da forno individuali e cominciare a comporre a strati:1 o 2 olive, uva passa, un quarto d'uovo, un pezzo di pollo ( che può essere crudo e allora richiede una cottura più lunga oppure mettetelo già cotto), uno strato di pasta di mais di ca. 2 cm e cospargere con lo zucchero. Infornare con forno caldo e appena lo zucchero comincia a caramellare è pronto!
Non avevo le pannocchie in casa quindi ho utilizzato la farina di mais, vi assicuro che era comunque buonissimo!
Non lo vedo forse da 30 anni, eravamo ragazzini...l'Antonio del video ha il cognome che inizia con H ? Se è lui gli mando un bacione e
RispondiEliminaprovo subito il pastel de choclos per festeggiare un amico ritrovato !
Antonio ha trascorso il fine settimana qui da noi con la sua ragazza, la simpaticissima Paula . Oggi ci siamo sentiti per telefono e ti conferma che è proprio lui, si ricorda molto bene di te e ricambia il bacione !
RispondiEliminaIl mondo, grazie a (o per colpa di) internet, è diventato piccolissimo !!!