cucina,ricette La Cucina Economica: Come fare la salsa olandese

lunedì 21 luglio 2014

Come fare la salsa olandese



Come fare la salsa olandese. Se siete terrorizzati dalla cucina francese, con quella tremarella alle ginocchia che può prendervi solo davanti ad una femme bellissima e

irraggiungibile, ebbene vi capisco perfettamente, e condivido. All'occhio del neofita quelle salse che nappano la maggior parte delle pietanze francofone possono sembrate tutte uguali, che ci vuole a farle? Datemi un mini pymer e vi sollevo il mondo. Allora vi chiedo: avete mai provato a fare la sauce hollandaise? Io non posso farla, è troppo difficile, e vi assicuro che ho fatto di tutto, ma qui mi tiro fuori dal gioco. Sono solo tuorli d'uovo, burro aromatizzato e una spruzzata di succo di limone ma deve avere un gusto sofisticato, una morbidezza satinata, che si ottiene solo con il perfetto bilanciamento di acidità e grassi. Se si scalda troppo diventa un pappone cagliato, se il burro è aggiunto troppo in fretta non si amalgama alla parte acida separandosi in disgustose pozze oleose. Non si può conservare a lungo in caldo quindi va fatta e servita e se vi viene male è un miracolo riprenderla, si riparte da zero. Bene, se si è consapevoli di tutto ciò, allora si può tentare, prendetevi un giorno di ferie, sgombrate la casa da bambini ed animali, fate un respiro profondo e iniziate...

La cucina economica ha la ricetta della  salsa olandese

Ingredienti per 4 persone
280 g burro
4 tuorli
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di acqua

Questa salsa è perfetta per accompagnare secondi di carne e pesce ma anche per insaporire e arricchire le verdure esaltando il sapore di ogni singolo ingrediente. Trova la sua celebrazione massima nelle famose uova alla Benedict: il piatto statunitense composto da uova in camicia, servite su english muffin e accompagnate con pancetta e, naturalmente, salsa olandese.


Fate fondere 250 g di burro. Nel frattempo sbattete i tuorli fino a renderli spumosi, aggiungete 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di acqua e sbattete ancora per 1 minuto.

Trasferite la terrina con le uova sopra una pentola di acqua bollente per fare il bagnomaria. La base della terrina non deve mai entrare in contatto con l'acqua. Aggiungete 15 g di burro, 1 cucchiaio, e sbattete per 3 minuti fino a quando la salsa inizia ad addensare. Togliete dal fuoco, aggiungete i restanti 15 g di burro freddo e cominciate a incorporare il burro fuso molto lentamente versandone poche gocce alla volta. Continuate a sbattere fino a formare una salsa densa. Utilizzatela subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo