cucina,ricette La Cucina Economica: Come tagliare il pan di Spagna, ed essere felici

domenica 4 maggio 2014

Come tagliare il pan di Spagna, ed essere felici


Come tagliare il pan di Spagna, ed essere felici. Quante cose facevano le nostre nonne con un filo di cotone. La mia per esempio ne aveva sempre uno, infilato nell'ago,


appuntato al vestito, come fosse una spilla delle più preziose. Quante volte, in cucina, l'ho vista staccare dalla 'spagnoletta' la lunghezza di filo giusta per tagliare la polenta, o chiudere gli uccellini scappati o legare una ad una, con grande maestria, le cozze ripiene. Scusate, dimenticavo che era anche il suo metodo infallibile per tagliare il pan di Spagna,

La cucina economica vi insegna come  tagliare il pan di Spagna

Quando dovete preparare una torta  a base di pan di Spagna è molto importante tagliarlo bene, in dischi precisi, prima di farcirlo. Potrete seguire due metodi, con il coltello lungo, oppure con un filo robusto.

Tagliare il pan di Spagna con il coltello
Procuratevi un coltello con una lama lunga e sottile, e un coltello da tavola. Con l'aiuto del coltello più piccolo, incidete una traccia lungo tutta la circonferenza del pan di Spagna, esattamente a metà del suo spessore, per delineare la zona in cui realizzare il taglio. Infilate la lama del coltello più lungo seguendo la linea guida, cercate di non inclinarla per mantenere il taglio diritto, fino ad averlo diviso a metà.

Tagliare il pan di Spagna con il filo
Procuratevi un filo resistente, anche da cucito, e un coltello da tavola; procedete quindi a tracciare la linea guida come indicato sopra. Passate ora il filo attorno alla traccia e annodatelo. Tirando ora i due estremi del filo il nodo si stringerà fino ad ottenere il taglio completo del vostro disco.

Conservazione
Potete conservare il pan di Spagna, avvolto nella pellicola, in frigorifero per 2-3 giorni. Se volete conservare il pan di Spagna dopo averlo tagliato, procede nello stesso modo ma abbiate l'accortezza di coprire con la pellicola le due metà. Se dovete conservare il pan di Spagna per poche ore, potete tenerlo sotto una campana di vetro, in un luogo fresco e asciutto.

Consigli
Per una buona riuscita, consiglio di preparare il pan di Spagna un giorno prima di tagliarlo e farcirlo. Se avete un pan di Spagna più alto potete praticare due o più tagli e ottenere diversi strati. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo