cucina,ricette La Cucina Economica: Sticky rice, il gusto discreto del riso colloso

mercoledì 6 marzo 2013

Sticky rice, il gusto discreto del riso colloso


Sticky rice, il gusto discreto del riso colloso. La popolazione Thai delle regioni settentrionali e nordorientali mangia il riso appiccicoso, o riso glutinoso, al posto del riso a grani lunghi. Si mangia con le mani facendone una pallina e



 immergendolo ad insaporirsi in altre pietanze.

La cucina economica consiglia di cuocere lo  sticky rice col semplice metodo thai della cottura a vapore




Mettere a bagno il riso glutinoso in abbondante acqua fredda e lasciare riposare coperto per almeno un'ora o anche tutta la notte. Prendere la curiosa pentola che solitamente si usa in tutte le case thai, col fondo in alluminio e l’imbuto in paglia intrecciata, mettere l'acqua sul fondo, coprire con garza la base dell’imbuto e versare il riso appiccicoso, coprire con il coperchio e mettere sul fornello a medio alto. Dopo dieci minuti muovere il riso dal basso verso l’alto. Il riso glutinoso dovrebbe essere pronto in circa 15/20 cioè quando il chicco apparirà traslucido in trasparenza. Deve risultare morbido e gommoso assolutamente non bagnato.

Per gli amanti del fast-cooking consiglio di utilizzare per la cottura il forno a microonde.

Bagnare il riso appiccicoso per 10 minuti in acqua calda. L’ammollo il riso è molto importante per evitare che il chicco risulti troppo duro. In una ciotola per il microonde mettere il riso coperto dall’acqua, il livello  dovrebbe essere appena sopra il riso, diciamo 1 tazza di riso e poco più di 1 tazza di acqua (circa il 10% in più). Coprire la ciotola con un piatto e cuocere in forno a microonde per a piena potenza per 3 minuti. Mescolare il riso dall'alto verso il basso. Si noterà che alcuni grani del riso sono traslucidi e alcuni hanno ancora il centro bianco o parti non cotte.
Scaldare nuovamente per altri 3 minuti. Controllare che il riso sia traslucido e quindi pronto.

Servire in un cestino di bamboo.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo