cucina,ricette La Cucina Economica

sabato 22 dicembre 2012


Quando per caso si riesce ad avere a disposizione una citola di lamponi freschi, la prima tentazione sarebbe quella di mangiarseli, uno ad uno, guardandoli sparire.

Ma se riuscite a trovare in voi anche un briciolo di forza e resistere alla tentazione ecco che potrete cucinare cose magnifiche come queste,




La cucina economica ha per voi una variante della ricetta, tartellette ai lamponi e doppio cioccolato.



Per le crostate:
Farina 00 -  175 g
Cacao in polvere - 30 g
Zucchero semolato - 50 g
Sale - 1/4 cucchiaino
Burro - 125g
Tuorlo d'uovo grande - 1
Acqua ghiacciata - 1 cucchiaio
Per il ripieno:
Cioccolato bianco - 50 g
Mascarpone - 250g
Panna - 100 ml
Lamponi - 500 g

Esecuzione:
La cosa migliore è fare la pasta frolla in un robot da cucina perciò, tagliare il burro a pezzetti e sgranarlo con la farina, fino a quando sarà friabile. Metterlo nella vaschetta dell’impastatrice aggiungendo il cacao, lo zucchero e il sale. Battere il tuorlo con l’acqua ghiacciata e aggiungerelo all’impasto. Quando inizia ad addensarsi, toglierlo dal robot, separarlo in due dischi, avvolgerli nella pellicola e lasciarli riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendete uno dei dischi di pasta; sarà un impasto abbastanza asciutto a causa del cacao, quindi aggiungere pochissima altra farina nello stenderlo. Tagliare dei dischi poco più grandi degli stampi e andarli a foderare. Mettere gli stampini in freezer finchè non saranno congelati.
Accendere il forno a 180° , infornare le crostatine e cuocere per 10-15 minuti o fino a quando la pasta sarà cotta e asciutta. Il congelamento dovrebbe evitare l’effetto puff-up della pasta. Nel frattempo sciogliere il cioccolato per il ripieno, nel forno a microonde o a bagnomaria. Lavorare con una frusta il mascarpone e la panna e aggiungere a filo il cioccolato fuso ma intiepidito, mescolando dal basso verso l’alto.
Farcire le crostatine con la crema di cioccolato bianco e guarnire con i lamponi.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo