cucina,ricette La Cucina Economica: Pomodori confit e vin brulè

mercoledì 14 novembre 2012

Pomodori confit e vin brulè





Come fare per unire i prodotti dell’estate agli aromi tipici invernali? E’ una ricetta semplicissima de La cucina economica, veramente alla portata di tutti.


Ingredienti per sei persone

Pomodori vesuviani – 1 kg
Spezie miste per vin brulè – 10 g.
Olio evo – qb
Sale - q.b.
Pepe - q.b.
Zucchero di canna - q.b.

Esecuzione:
lavare accuratamente i pomodori, tagliarli in quattro nel senso della lunghezza, metterli in una pirofila e spolverizzarli con il sale e lo zucchero di canna. Al centro della pirofila mettere il preparato per vin brulè come nella foto che vedete. Infornare a 100/120° per circa una ora. Il profumo delle spezie si sprigionerà aromatizzando i pomodori. Lasciare raffreddare nella teglia, un filo di olio evo, pepe e dopo averli mescolati con delicatezza potrete conservarli in frigorifero per 20 giorni.

2 commenti:

  1. Cara Ale,ho sperimentato ieri questa tua ricetta semplicissima. L'abbinamento con una grigliata di pesce alla romagnola (pesce impanato e grigliato) è risultato ottimo e molto gradito ai 14 ospiti affamati.I sapori autunnali delle spezie tipiche del vin brulè hanno ingentilito e rinfrescato il sapore deciso della grigliata.
    Grazie e complimenti per il tuo blog. !!!
    Carlotta

    RispondiElimina
  2. Carissima Carlotta, scusami per il ritardo nella risposta. Grazie per i complimenti proverò prestissimo l'abbinamento gastronomico che mi hai suggerito. Un saluto!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo