cucina,ricette La Cucina Economica: La rapa è ubriaca

martedì 13 novembre 2012

La rapa è ubriaca


Ieri al mercato mi sono fatta incantare da queste magnifiche rape rosse, dai colori medievali, vellutati. Trasformate in piccole frittelle lievitate, che mi piacciono molto e abbinate ad una soupe per tutte le stagioni. Sono una buona scuola di cucina per una ricetta di inizio inverno.

Ecco cosa fare:
Ingredienti per sei persone

Per l’olio al peperoncino:
Peperoncini piccanti - 4
Olio evo – 250 ml
Per i beignets:
Rapa rossa - 750 g
Ricotta - 100 g
Latte o panna – 50 g
Farina setacciata - 20 g
Bicarbonato di soda – 1 cucchiaino scarso
Albumi - 2
Olio di girasole – 250 ml
Sale - q.b.
Pepe - q.b.
Vino rosso – 1 bicchiere
Per la zuppa:
Patate a pasta gialla - 800 g
Cipolla - 1
Foglie di sedano – qb
Brodo vegetale -  750 ml
Sale - q.b.
Pepe - q.b.


Per l’olio al peperoncino:
pulire accuratamente i peperoncini, tagliarli nel senso della lunghezza, metterli in una pirofila con l’olio in forno preriscaldato a 40° per 40 minuti. Lasciare raffreddare, filtrare e conservare in un contenitore ermetico anche per una settimana.
Per i beignets:
pulire le rape accuratamente, tagliarle a pezzi abbastanza piccoli e cuocerle a vapore per circa 20 minuti in modo da toglierle abbastanza sode. Lasciarle raffreddare all’aria e metterle in una terrina col vino rosso conservandole in frigorifero per almeno una notte. Scolarle dal vino e mixarle con il sale ed un filo d’olio evo fine ad attenere una purea sufficientemente liscia. In una ciotola miscelare il composto con la ricotta, la panna, la farina, il bicarbonato e gli albumi montati a neve, miscelare e friggere a cucchiaiate nell’olio bollente finchè non saranno dorati su entrambi i lati. Conservare.
Per la zuppa:
in una padella riscaldare l’olio con la cipolla tagliata fine e le foglie di sedano. Aggiungere le patate precedentemente lessate e passate a purea, coprire e lasciare insaporire per circa 10 minuti. Aggiungere il brodo vegetale e continuare la cottura per circa 20 minuti, aggiustare di sale e setacciare così da avere una zuppa perfettamente vellutata.
Per servire:
impiattare la zuppa, aggiungere al centro un paio di beignet e condire con l’olio al peperoncino. Da gustare calda, ma io la preferisco tiepida. E' un ottima ricetta vegetariana!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo