cucina,ricette La Cucina Economica: Louis Armstrong e la sua bella storia

mercoledì 20 novembre 2013

Louis Armstrong e la sua bella storia


Uno dei più grandi mangiatori del 20° secolo vedi caso è stato anche il più grande artista , il più virtuoso trombettista che la storia abbia mai conosciuto: Louis Armstrong. Era un 



personaggio legato inesorabilmente ai piaceri della vita, la musica era un tramite per la passione che aveva per le donne ed il buon cibo, e viceversa. Louis amava a tal punto il cibo da giocarci anche nei titoli e testi dei suoi brani, riempiendoli di doppisensi e allusioni. "Struttin With Some Barbecue" brano dal titolo enigmatico, e poi la sua ironica mania di  firmarsi nelle lettere 'Soul Foodly Yours' oppure  'Red Beans & Ricely Yours', che era anche il suo piatto preferito.

Le sue grandi passioni a tavola sono state per il buono e sano cibo di New Orleans e per il cibo cinese, ovunque andasse nel mondo si accertava di poter disporre di un ristorante cinese in un raggio accettabile di spostamento. E perchè no, anche il cibo italiano, tanto che, nel 1959 a Spoleto, dopo una pantagruelica cena, confuse una inevitabile indigestione con un infarto.




Per tutta la vita ha combattuto con il suo sovrappeso, se c'era qualcosa che gli piaceva fare tanto quanto mangiare, era iniziare una dieta. Entrambe le cose le faceva con grande passione!

La ricetta qua sotto è di sua moglie Lucille, un vero piatto del sud, anche se lei era settentrionale. Con questo piatto di 'fagioli e riso' Lucille toccò le corde del suo cuore, conquistandolo a tal punto che Satchmo alla fine del pranzo esclamò '...proprio quello che il medico mi ha ordinato!'


Per gentile concessione della Louis Amstrong House Museum La cucina economica pubblica la ricetta di Lucille e Louis Amstrong, creole red beans and rice, riso e fagioli rossi alla creola

Quelli che hanno conosciuto solo i fagioli in scatola si preparino a trascorrere un pomeriggio ascoltando il sobbollire dei fagioli nel brodo.

Ingredienti
500 g fagioli rossi secchi precedentemente ammollati
250 g di pancetta di maiale
1 piccolo barattolo di salsa di pomodoro 
6 piccoli stinchi di maiale 
2 cipolle tagliate a dadini
1 peperone verde
5 piccoli peperoncini secchi
1 spicchio di aglio - tritato
sale

Preparazione
Lavare accuratamente i fagioli, lasciare in ammollo per una notte in abbondante acqua fredda. Scolarli, aggiungere acqua per coprirli, la pancetta e portare ad ebollizione a fuoco alto e a pentola coperta. Abbassare la fiamma e cuocere 1 ora e mezza. Aggiungere poi le cipolle tagliate a dadini, il peperone, aglio, i peperoncini e sale. Cuocere tre ore. Aggiungere la salsa di pomodoro, cuocere un ora e mezza, aggiungendo acqua se necessario. 
Per preparare questo piatto con lo stinco di maiale  .....lavare la carne, aggiungere acqua fino a coprirli e portare a ebollizione a pentola coperta su fuoco medio. Cuocere uno ora e mezza quindi aggiungere i fagioli, aggiungere il resto degli ingredienti alla base di carne. Cuocere quattro ore mezza aggiungendo acqua quando necessario.

Per il riso
2 tazze di riso bianco
2 tazze di acqua
1 cucchiaino di sale

Lavare il riso a fondo, portarlo ad ebollizione l'acqua col sale e aggiungere il riso . Cuocere fino a quando l'acqua è quasi evaporata. Coprire e abbassare. Cuocere fino a cottura del riso. Per assicurarsi che  il riso rimanga sgranato, utilizzare sempre una tazza e mezzo di acqua per una tazza di riso ..... servire
Fagioli rossi di Louis Armstrong e ricetta del riso.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo