cucina,ricette La Cucina Economica: Oktoberfest privatissimo

sabato 5 ottobre 2013

Oktoberfest privatissimo



La prima domenica di ottobre è alle porte, a tutti voi maschietti che vi sentite 


sconsolatamente tristi perché quest’anno la crisi ha stoppato la vostra annuale presenza all’Oktoberfest a Monaco di Baviera, bene, questo può essere l’inizio di una nuova vita, un po’ meno machista, ma sicuramente più apprezzate da tutte quelle donne che ora vi girano alla larga come se foste influenzati , consiglio di organizzare un brunch domenicale, all’insegna della birra.
Innanzitutto pulite la casa, arieggiate le stanze, lavate i piatti che riposano incrostati nel lavandino ed uscite a fare la spesa perché questo è il menu extrafacile che La cucina economica ha scelto per il brunch del vostro personalissimo Home Oktoberfest 2013.

Pane alla birra e cipolle

158.219-20.110.623-domenica-brunch della-birra-pane-con-onions.jpg

Ingredienti
4 cucchiai di burro, separati
2 cipolle, tritate
3 tazze di farina autolievitante
3 cucchiai di zucchero
1 lattina di birra leggera a temperatura ambiente birra leggera

Procedimento
Sciogliere 2 cucchiai di burro in una padella a fuoco medio e aggiungete le cipolle. Cuocere fino a quando le cipolle saranno morbide e marrone scuro. Togliere dal tegame e lasciare intiepidire. Nel frattempo imburrare uno stampo da plumcake e preriscaldare il forno a 350 ° C. Miscelare la farina e lo zucchero, quindi aggiungere le cipolle raffreddate, e mescolate in modo uniforme fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungere tutta la lattina di birra e mescolare fino ad ottenere una pasta. Versare nello stampo e mettere in forno, circa 50 minuti, controllando che la superficie risulti ben colorita. Togliere dal forno e praticare dei piccoli fori, una diecina, nella parte superiore della pagnotta in cui andrete ad inserire i due cucchiai di burro rimasto. Infornare e cuocere per altri 5 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare, affettare.

Bratwurst grigliati con birra, senape e crauti

20120529-food-lab-cooking-salsiccia-hot-dog-01.jpg

Ingredienti
2 tazze di birra lager
3 cucchiai di senape in grani
1 lattina di crauti in salamoia
6 rametti di timo
2 salsicce bratwurst a persona
senape per servire

Procedimento
Se non possedete un barbecue, perché vivete in un monolocale a Milano, accendete il forno con il grill al massimo. In una teglia da forno versate la birra, la senape in grani e i crauti, mescolate con cura, aggiungete il timo e anche le salsicce e ricoprite con un doppio strato di alluminio. Infornare e cuocere circa 30 minuti , girando a metà cottura. Togliete la copertura e passate al grill rigirando più volte le salsicce. Servite le salsicce col pane di cipolle, la senape e crauti

Torta della Foresta Nera

20120612-127677-LTE-Black-Forest-PRIMARY.jpg

Ingredienti
Per la torta
3/4 di tazza di kirsch
1 tazza di ciliege secche snocciolate
2 tazze di zucchero semolato
1 3/4 tazze di farina setacciata
1 tazza di cacao amaro in polvere
1 1/2 cucchiaini di lievito in polvere
1 1/2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
2 uova grandi, a temperatura ambiente
1 tazza di panna acida, a temperatura ambiente
1/2 tazza di olio vegetale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1/2 tazza di acqua bollente
120 g di cioccolato fondente tritato finemente

Per la copertura
2 1/2 tazze di panna da montare, raffreddata
3/4 di tazza di zucchero a velo, setacciato
3 tazze ciliegie fresche snocciolate, aperte a metà
60 g di cioccolato fondente tritato finemente

Procedimento
Per la torta: portare il kirsch e le ciliegie secche a bollore a fuoco alto spegnere e conservare. Nel frattempo, regolare griglia forno in posizione centrale e preriscaldare il forno a 350 ° , posizionare sul fondo una ciotola con acqua.  Imburrare una tortiera da 22. In grande ciotola, sbatti insieme lo zucchero, la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale. In una ciotola media, sbattere insieme le uova, panna acida, olio e vaniglia. Aggiungere gli ingredienti umidi agli ingredienti secchi e mescolare fino ad ottenere un composto una pasta spessa. Versare il composto al setaccio, conservando le ciliegie. Aggiungere acqua bollente e mescolare fino ad ottenere una pastella liscia. Aggiungere le ciliegie conservate. Sciogliere il cioccolato al microonde. Versare il composto nello stampo, da 20 a 25 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare circa 1 ora.
Per la farcitura: montare la panna e zucchero a velo con miscelatore elettrico a media velocità e mettere a ciuffi sulle porzioni  prima di servire. Decorare il top con le ciliegie fresche e cioccolato tritato.

Manca solo la birra, ma non avete che l’imbarazzo della scelta, oppure potete sempre farla in casa.








Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo