cucina,ricette La Cucina Economica: Pranzare al museo, i dieci migliori ristoranti, per la cucina e l'atmosfera

giovedì 12 settembre 2013

Pranzare al museo, i dieci migliori ristoranti, per la cucina e l'atmosfera


Una veloce carrellata sui musei che meritano una visita anche solo per il loro ristorante. Provati e selezionati da La Cucina Economica.



Il Ristorante Hermitage, San Pietroburgo, Russia
Museo dell'Ermitage a San Pietroburgo ospita un grande ristorante. Il menù offre specialità russe come 'babka al cioccolato', e piatti internazionali fino alle pizze. E' possibile cenare in una delle 10  splendide sale con una vista spettacolare sulla Piazza del Palazzo.






Nerua al Guggenheim di Bilbao, Bilbao, Spagna
Il Nerua, ristorante stellato, alloggia in una modernissima struttura di vetro e titanio di Frank Gehry, a Bilbao, in un avamposto del Guggenheim Museum. Situato accanto a una massiccia installazione di Richard Serra,  si affaccia sul fiume,interni minimalisti e la cucina è timonata Josean Martínez Alija, di El Bulli, racconta di piatti creativi al pari delle opere esposte.




Il Ludwig Museum Café, Colonia, Germania
Arroccato sopra il Reno, con una facciata in vetro rivolta allo skyline della città, il ristorante di questo museo di arte contemporanea (Picasso, Warhol, Lichtenstein)  è stato descritto come un " paradiso per i buongustai", un menù ricercato per la scelta degli ingredienti, tutti di provenienza locale . Anche le famose salsicce di Ludwig Café provengono sono prodotte internamente.




Musée d'Orsay Restaurant, Parigi
Oltre che nello storico Musèe d'Orsay Restaurant, ora è possibile cenare anche  al   Café Campana, nella foto , inaugurato durante la recente ristrutturazione del D'Orsay. Il menu in entrambi i ristoranti è la classica cucina francese, un abbinamento perfetto ai grandi impressionisti (Renoir, Manet, Degas, Cézanne) ospitati nelle gallerie del museo.





Café Sabarsky, Neue Galerie di New York
Un museo dedicato all'arte moderna austriaca e tedesca ed al design, nel cuore dell' Upper East Side di Manhattan. Arredi d'epoca (Josef Hoffmann, Adolf Loos), questo caffè rievoca l'Austria a cavallo del 20 ° secolo, e offre i classici come il Wiener Schnitzel realizzati dallo chef Kurt Gutenbrunner.






Il Garden Café Museum, Londra
Giardini inglesi sono magnifici, quindi aspettatevi il massimo dalla caffetteria del museo. In linea con la stagionalità, il menu si adatta al calendario per le sue torte, insalate e zuppe varie.







Caffè Museo presso il San Francisco Museum of Modern Art, San Francisco
Mentre l'arte moderna esposta alle pareti compete con quella del Moma, il "mangereccio" servito nella caffetteria trova tutti unanimi nel giudizio e appassiona i gourmet di tutto il mondo. La Torta Picasso Palette , il menù 'Frida Kahlo', e molte altre ricette di Alice B. Toklas convincono a tornare.






Café d'arte presso il Museo di arte contemporanea Hara, Tokyo
I pasticceri al Café d'arte nel Museo Hara inventano nuove creazioni ispirate ad ogni nuova mostra, come il piatto della foto studiato e realizzato per una mostra di Henry Darger nel 2007. Un rifugio tranquillo dal trambusto della frenetica Tokyo.






Museo-Atelier Canova  Ristorante Tadolini, Roma, Italia
Questo insolito ristorante romano, vi farà sentire come allievi nella bottega del famoso scultore, grazie ai calchi in gesso, alle statue di imperatori e di angeli che riempiono la sala da pranzo. L'ex atelier del grande artista neoclassico Antonio Canova e del suo pupillo, Adamo Tadolini, vanta uno degli scenari più incantevoli della Città Eterna. Potrete fare il pieno di specialità romane come gli intramontabili spaghetti all'amatriciana.




Acropolis Museum Restaurant, Atene, Grecia
Si dice che anche Zeus vorrebbe un tavolo all'Acropolis Museum Restaurant, affacciato  su uno dei luoghi più meravigliosi del mondo antico. La vista del Partenone è incredibile ed il menu di cucina tradizionale greca vale la pena del viaggio, soprattutto il venerdì, quando il ristorante rimane aperto fino a mezzanotte per servire una speciale cena a base di pesce.

4 commenti:

Grazie per il tuo contributo