cucina,ricette La Cucina Economica: Come fare la salsa mou

domenica 31 agosto 2014

Come fare la salsa mou



Come fare la salsa mou. Chi non si ricorda delle irresistibili caramelle mou, si mangiavano a sacchettate, togliendo la carta alla successiva mentre ancora si stava masticando la prima,

questo finchè non si vedeva il fondo al sacchetto. Poi si cresce e si cominciano a contare le calorie, invece delle caramelle, e con orrore si scopre che per bruciare le calorie di 100 grammi di caramelle tipo mou occorre praticare una delle seguenti attività fisiche per il tempo indicato: guardare la tv per 7 ore e 51 minuti, studiare, scrivere o leggere  per 4 ore e 22 minuti, pulire la casa per  3 ore e 8 minuti, far giardinaggio per 1 ora e 57 minuti, salire le scale con borsa della spesa per  1 ora e 2 minuti, camminare lentamente per 3 ore e 8 minuti, mentre camminare velocemente per 1 ora e 25 minuti, far del ciclismo 58 minuti, calcio 47 minuti, nuoto a stile libero 55 minuti. Veramente troppo per un solo sacchetto di caramelle!

La cucina economica vi insegna come fare la  salsa mou

Ingredienti
180 g zucchero
80 g burro
10 cl panna
qb sale

Veloce da realizzare,  pochi ingredienti che possono essere variati nelle dosi per ottenere una consistenza più o meno densa alla salsa adatta a nappare dolci o gelati. 

In una casseruola capiente, preferibilmente con i bordi alti, versate lo zucchero e fatelo caramellare a fiamma bassa. Per velocizzare l'operazione mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola: il caramello dovrà risultare liscio e senza grumi. Unite il burro freddo direttamente in pentola, il caramello inizierà a bollire violentemente, fate attenzione a non scottarvi. Mescolate fino a che il burro non è completamente sciolto. Salate leggermente. Aggiungete a filo la panna fresca continuando a mescolare. Fate cuocere per pochi minuti, togliete dal fuoco e fate raffreddare la salsa a temperatura ambiente per 40 minuti.

2 commenti:

Grazie per il tuo contributo