cucina,ricette La Cucina Economica: Come fare la Tahina in casa

mercoledì 23 luglio 2014

Come fare la Tahina in casa



Come fare la Tahina in casa. Tahin, tahini, tehina, thaine o tahina, dai paesi

mediorientali come il Nord Africa, la Grecia, la Turchia, l'Israele e l'Iran fino in Asia, nelle zone del sud est, come la Thailandia, le Filippine e la Malesia, ma anche in Cina, in Giappone e in India esiste una variante di questa crema ottenuta dalla triturazione dei semi di sesamo biancoLa differenza fondamentale tra il tahin mediorientale e quello asiatico sta nel procedimento iniziale, infatti, mentre in Medioriente i semi di sesamo vengono macinati dopo essere stati privati della buccia, in Asia non viene fatto questo preventivo passaggio di separazione e i semi di sesamo vengono macinati con il baccello, dando origine così ad un "raw tahin", cioè ad un tahin grezzo. Il tahin, essendo un derivato del sesamo è una fonte di grassi "buoni", polinsaturi, tra cui omega 3 e omega 6, e di sali minerali quali magnesio, zinco, calcio. Come sempre, quando si parla di derivati di semi e di frutta secca, anche il tahin contiene un'elevata quantità di grassi e di calorie, quindi è sempre bene consumarlo con moderazione, aggiungendo magari solo un cucchiaino che è sufficiente per insaporire un piatto. Inoltre consiglio di evitare quei prodotti in commercio che nella lista degli ingredienti contengono conservanti, grassi idrogenati o parzialmente idrogenati, nocivi per la salute annullando così tutti i benefici che questo prezioso seme può apportare al nostro organismo. Il tahin ha un gusto per molti aspetti simile al burro di arachidi, ma meno dolce e meno intenso, poichè la tostatura del sesamo avviene in maniera più delicata di quella delle arachidi. E' un grande alleato della cucina vegetariana e vegana anche se tradizionalmente nella cucina mediorientale si abbina oltre che ai piatti vegetariani, come l'hummus, la crema di ceci, i falafel, le polpette di ceci, a molti piatti di carne.

La cucina economica vi insegna come preparare a casa la   tahina

Ingredienti
200 g semi di sesamo
100 g olio di semi di sesamo
1 pizzico di sale
1/2 limone (succo)
1 spicchio di aglio
qb pepe


Come prima cosa  si mettono  in ammollo i semi di sesamo bianco, questo perchè? I semi di sesamo (e molti altri tipi di semi) contengono nei loro involucri alcune sostanze chimiche, antinutrienti, come l'acido fitico , difficilmente digeribili per l'organismo umano. Un ammollo prolungato, diciamo una notte, riduce enormemente gli effetti indesiderati di queste sostanze. Dopo aver scolato i semi ed averli ben sciacquati, potremo essiccarli in vario modo, una esposizione al sole, se possibile, un'asciugatura in forno, 10/20 minuti a 300°, oppure una tostatura in tegame facendo attenzione a non bruciarli. Io ho optato per la tostatura quindi: versate i semi di sesamo in una padella antiaderente e fateli tostare a fuoco basso mescolando continuamente con un cucchiaio e smuovendo di tanto in tanto la padella con movimenti circolari. I semi sono pronti quando iniziano a scoppiettare. Trasferite i semi in un piatto e fateli intiepidire.
Tritate semi in un mixer, dopo aver unito il succo filtrato di mezzo limone, lo spicchio di aglio, il sale, il pepe. Frullate aggiungendo l'olio di semi di sesamo a filo. La salsa sarà pronta quando avrà raggiunto una consistenza cremosa e omogenea. Versate in un vasetto e conservate in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo