cucina,ricette La Cucina Economica: Come fare la maionese

mercoledì 9 aprile 2014

Come fare la maionese



Come fare la maionese. C'è alone di mistero sulla nascita di una delle salse più internazionalmente conosciute: la maionese! Sono molte le storie che ruotano attorno all'origine di questa famosa e popolare

salsa, e tutte pare che conducano al Duca di Richelieu e alla capitale minorchina, Mahon. Alcuni pensano che  proprio qui sia stata inventata la maionese vista l'assonanza col nome dell'antica capitale dell'isola. La  storia inizia intorno alla metà del ‘700, anche se alcuni storici la ricollocano addirittura alle tavole minorchine del XVI secolo, quando il Duca di Ricehelieu, nipote del famoso caridinale, conquistò la capitale dell'isola togliendola dalla dominazione inglese. Questa dovrebbe essere la scena storica in cui la maionese viene concepita, ma sulle modalità e sul momento in cui il duca ideò e provò la salsa esistono svariate versioni. Forse cucinata per la prima volta da un cuoco della corona francese per il grande banchetto che venne allestito a seguito della vittoria sugli inglesi, con l'intenzione  di preparare una semplice crema all'uovo, ma non riuscendo nel suo intento vi aggiunse una miscela di olio di oliva e uovo che già si preparava sull'isola. Quel giorno forse nacque la salsa Mahonnaise. L'esecuzione pare semplice, in realtà richiede di una abilità da laboratorio per far sì che tutti gli ingredienti leghino tra loro. Se ciò non accade la maionese si dice "impazzita", resta cioè grumolosa e non omogenea e cremosa. Come non farla "impazzire": Quando inizialmente si montano le uova con olio, ed eventualmente senape, bisogna cominciare con una piccola quantità di olio per formare un "nocciolo" abbastanza consistente, poi aggiungere il resto progressivamente. Se si aggiunge la senape meglio lasciarla riposare per qualche minuto, ma non troppo con il tuorlo prima di aggiungere gli altri ingredienti. Durante la preparazione, ogni volta che la maionese diventa solida, diluitela con un filo di una sostanza liquida, aceto, succo di limone, brodo.... Non ci siete riusciti e dovete recuperare la maionese "impazzita"? Iniziate a lavorare con le fruste un altro tuorlo d'uovo a cui aggiungerete lentamente la maionese non riuscita. Il tuorlo dell'uovo, funziona da emulsionante. Oltre al tuorlo si può provare anche aggiungendo 1 cucchiaio di acqua calda. Imparate a farla bene, vi sarà molto utile perchè la maionese è  una salsa condottiera dato che dalla sua base si possono preparare la tartara, l’indiana, la salsa rosa, tonnata o all’aglio. 

La cucina economica vi insegna come fare la  maionese




Ingredienti per 100g
2 tuorli freschissimi
200ml olio extravergine di oliva
1/2 limone (succo)
qb sale
qb pepe

Esecuzione
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Utilizzate uova fredde per facilitare l’emulsione. In una ciotola mettete i tuorli e aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe. Iniziate a mescolare versando l’olio extravergine di oliva a filo. A metà preparazione aggiungete metà del succo di limone che ammorbidirà la maionese e renderà più facile l’aggiunta dell’olio. Continuate a versare l’olio a filo e a mescolare con la frusta. Terminato l’olio aggiungete il restante succo di limone, mescolate bene, assaggiate e regolate di sale se necessario.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo