cucina,ricette La Cucina Economica: L'alchimia della cucina di Milly Callegari

martedì 1 ottobre 2013

L'alchimia della cucina di Milly Callegari


Milena Callegari è conosciuta da tutti come Milly. Farmacista per tradizione, per passione


segue le correnti alternative correlate,  la fitoterapia, aromaterapia, omeopatia ed essenze, e in parallelo a tutto coltiva, da scienziata, il suo grande amore  per la cucina. Il suo progetto è quello di creare una cucina che sia evocazione del piacere  che il cibo regala, una Bottega dei Sensi in cui ogni oggetto, cibo,  profumo ideato e creato possa stimolare la memoria del gusto. 



Da qui la sua recente presenza a Blind Taste, al Taste 2013 di Milano, dove attraverso i suoi laboratori, la sua cucina si è manifestata come un'esperienza intensa e unica. Ho cercato di divertire e stupire i commensali, ma soprattutto avvicinarli ad un altro tipo di sensibilità, chiedendo loro di assaggiare tutto con gli occhi bendati, non è facile mangiare non potendo utilizzare il senso della vista. E' stato difficile concentrarsi, a volte con tutto il rumore e la folla, ma penso che abbia funzionato molto bene. Ho sottolineato gli elementi tattili e olfattivi.  In soli due giorni, ho bendato 600 persone, con risultati emozionanti. 

La cucina economica ha scelto una ricetta di Milly Callegari, pasta con clorofilla e concentrato di pomodoro


foglie di spinacio

150 gr farina 00 o farina per pasta
30 gr di concentrato o clorofilla
1 uovo
sale

Il procedimento e’ uguale a quello per l’impasto classico.

Ora vediamo come fare la clorofilla.
Potete utilizzare tutti i vegetali a foglia verde: basilico, prezzemolo, spinaci…

100gr di spinaci
200 gr acqua

Frullate bene fino ad ottenere un liquido verdissimo. Mettete in un pentolino e portate bollore a fuoco basso, bastano pochi minuti che vedrete che si formera’ in superficie dei raggruppamenti di vegetale. Spegnere e filtrare con una garza. Il liquido potete utilizzarlo per fare un brodo vegetale, o per diluire ed insaporire una zuppa, una vellutata. E’ un’acqua aromatica ricca di profumo e sapore. Nella garza vi rimarra’ un’impasto compatto, morbido: la clorofilla. La potete utilizzare per aromatizzare e colorare la pasta ma anche aggiungere alla maionese, all’impasto dei gnocchi….

Se non utilizzate tutta la clorofilla potete riempire degli stampini tipo quelli per i cioccolatini e congelarli.

Per il concentrato di pomodoro, il triplo concentrato andra’ benissimo. In alternativa: prendete della passata di pomodoro e mettete a filtrare in un colino a maglia fittissima e con l’aiuto di un cucchiaio spremete fino ad eliminare tutto il liquido. Usate nella stesso peso della clorofilla.

2 commenti:

Grazie per il tuo contributo