cucina,ricette La Cucina Economica: Vendemmia sociale, la vendemmia per non vedenti

lunedì 30 settembre 2013

Vendemmia sociale, la vendemmia per non vedenti


L'azienda agricola Le Manzane ,nel trevisano, il 15 settembre ha vendemmiato alla 'grande',



per raccolto ma anche per umanità. Ernesto Balbinot, titolare dell'azienda, in collaborazione con UICI e FISAR , ha organizzato una vendemmia per  non vedenti.
Un evento unico che ospiterà gli associati dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – Sez. Prov.le Treviso “Cap. M. Maldari”) per la raccolta dell'uva dai vigneti di Prosecco. I sommelier dell’Associazione FISAR di Treviso accompagneranno le persone non vedenti nelle operazioni vendemmiali. 

L’uva raccolta il 15 settembre, quindi, sarà vinificata e spumantizzata, e le bottiglie prodotte verranno completate con un’etichetta apposita, realizzata in caratteri Braille e dedicata all’Associazione UICI. In seguito ci sarà la vendita delle bottiglie e una parte del ricavato sarà devoluto, per riconoscenza, all’Associazione UICI. Questa iniziativa si inserisce in quella che è definita l’agricoltura sociale,  che apre a molte, diverse, opportunità, dagli agriasilo nido all’ortoterapia, dalle fattorie didattiche per il coinvolgimento di tutta una serie di persone che hanno diverse abilità.

Questa lodevole iniziativa me ne ricorda un'altra promossa dall'Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio 7, che presso il proprio ristorante, Tratto Nero, organizza una serie di Dinner al buio.


Incontri dove prendere coscienza dei propri sensi, il gusto, l'olfatto, il tatto, l'udito attraverso attraverso il cibo ed avvicinarsi ai problemi della 'diversità' visiva.

Dove 
Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio 7

Calendario Cene al Buio
L'orario di ritrovo dei partecipanti è alle 19.30.
sabato 28 settembre 2013
sabato 12 e 26 ottobre 2013
sabato 9 e 23 novembre 2013
sabato  7 dicembre 2013  (menu milanese)
sabato 21 dicembre 2013
Informazioni e prenotazioni
Telefono 02 76 39 44 78

La prenotazione è obbligatoria



2 commenti:

  1. de découvertes en découvertes
    une association pleine d'énergie et très louable
    à bientôt
    tendresse
    edith (iris) France
    edith (iris)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo