cucina,ricette La Cucina Economica: Ramen. Il cibo più venduto nel mondo

sabato 21 settembre 2013

Ramen. Il cibo più venduto nel mondo

20130917-pollo-instant-ramen-gusto-test-5.jpg

Il ramen è di origine cinese, successivamente introdotto nella cucina giapponese. 


Fino al 1900, i ristoranti che servivano cucina cinese da Canton e Shanghai offrivano un piatto di semplice ramen (tagliati, piuttosto che tirati a mano) serviti in un brodo insaporito con sale e ossa di maiale e guarnito con verdure o altro. Oppure venduto per la strada, in chioschetti mobili, da street food, a prezzi economici per i lavoratori che pranzavano fuori casa. Il ramen era il piatto più popolare in assoluto.
Nel 1958, furono inventate le tagliatelle istantanee da Momofuku Ando, il taiwanese-giapponese fondatore e presidente della Nissin Foods. Proclamato, in un sondaggio popolare, come la più grande invenzione giapponese del XX secolo , il ramen istantaneo permise a tutti di preparare questo piatto semplicemente aggiungendo acqua bollente.
Dagli anni 1980, il ramen è diventata un'icona culturale giapponese e fu studiata in tutto il mondo da molti punti di vista. Nello stesso tempo varietà locali di ramen ebbero successo nel mercato nazionale e potevano persino essere ordinati con i loro nomi regionali. Un museo del ramen fu aperto a Yokohama nel 1994.
Oggi se ne vendono oltre 100 miliardi di confezioni all'anno, disponibili in varianti di sapore, dalle più classiche a quelle di nuova tendenza e come appare dal video qua sotto anche a fasce di utenza che non sono più quelle popolari di un tempo.



La cucina economica ha incontrato  Yuji Haraguchi che ha creato un piatto di ramen giapponesi assolutamente innovativo:

 
          
Aprire le cozze, conservare il mollusco a parte  e mettere i gusci su di un vassoio metallico. Con una fiamma ossidrica affumicare i gusci, frantumarli e metterli in tisaniere singole, con piccoli pezzetti di pesce, quello del giorno, coprire con un brodo di pesce profumato che avrà alla fine un lieve gusto di affumicatura. Nelle ciotole personali mettere ramen, le cozze, anelli di cipolle verdi e alghe nori, annaffiare con la 'soup' della propria tisaniera. Deliziosi.



4 commenti:

  1. Sai essere sempre interessante!
    Il video è una potenza, stile libero....e fascino.
    Mi piace l'idea delle valve affumicate.
    Bello!

    RispondiElimina
  2. Grazie Fabiana, appuntamento alla prossima storia. Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Grazie Enrica a presto con la storia di Momofuku Ando l'inventore dei ramen istantanei.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo