cucina,ricette La Cucina Economica: Una ricetta dello chef Davide Scabin

lunedì 13 maggio 2013

Una ricetta dello chef Davide Scabin


Davide Scabin

Combal.Zero

Il pluripremiato chef del ristorante Combal.Zero di Rivoli è uno dei cuochi italiani più apprezzati all'estero.

 Schietto, socievole e preciso nel suo lavoro. Così si presenta lo chef premiato con due stelle Michelin, famoso per l'originalità che trasferisce ai suoi piatti e amante degli ingredienti di qualità.

La materia prima, infatti, secondo Scabin rappresenta la fonte, una sorta di big bang da cui nasce il processo creativo dal quale fuoriesce poi una ricetta senza dimenticare la testa, ossia la fantasia mescolata alla razionalità, tratti importanti per plasmare una cucina d'autore. Il tutto deve essere accompagnato, infine, dalla manualità e dalla preparazione professionale del cuoco. Questi sono, secondo Scabin, i tre capisaldi per rendere la carriera di un cuoco, e di conseguenza i suoi piatti, noti e apprezzati dagli intenditori e non solo.

 Nel 1994 la sua carriera subisce una svolta notevole: apre nei pressi del capoluogo piemontese il ristorante Combal, che unisce la cucina di tradizione alle ricette più innovative e moderne e Scabin, primo chef del ristorante, si fa conoscere per i suoi piatti creativi e colorati.

La sua fama e il suo stile culinario si fanno apprezzare in Italia e, con il tempo, anche nel resto dell'Europa, rendendo il ristorante Combal uno dei più rinomati e apprezzati al mondo. Nel 2000 il ristorante e tutto il suo staff cambiano location: nasce all'interno del Museo di Arte Contemporanea del castello di Rivoli, vicino Torino, Combal.Zero, il primo ristorante stellato, in Italia, ad essere situato all'interno di un museo.

Combal.Zero ad oggi ha ricevuto vari premi e riconoscimenti tra cui due stelle Michelin e nel corso dell'ultimo anno ha raggiunto il 28esimo posto nella classifica The San Pellegrino World's 50 Best Restaurants 2011.

Davide Scabin e i piatti del ristorante Combal.Zero rendono omaggio alla terra piemontese dove lo chef è nato e lavora ancora oggi. La cucina della tradizione è rivitalizzata grazie alla creatività del cuoco che mira a sorprendere e deliziare i suoi clienti. Con Scabin non si può parlare di cucina convenzionale ma piuttosto di cucina originale e moderna.
  
Davide Scabin, il cuoco amante del buon cibo e delle belle donne, tanto da aver ispirato il film di Simona Izzo con Luca Zingaretti Tutte le donne della mia vita, si è dimostrato sempre più negli anni uno chef innovativo e ambizioso. La sua cucina, in continua evoluzione, è energica e vitale e ricorda i sapori dei piatti tradizionali piemontesi con l'aggiunta di un pizzico di fantasia e modernità. Le sue ricette sono in grado di stupire e impressionare i commensali grazie ai sapori decisi e all'utilizzo di materie prime di eccellente qualità.

La cucina economica ha scelto una ricetta dello chef Davide Scabin, Tataki di melanzana e pomodoro confit

Ricette grandi chef: pomodoro e melanzane di Davide Scabin

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo