cucina,ricette La Cucina Economica: Nadia Santini regina del Veuve Clicquot World’s Best Female Chef Award

giovedì 2 maggio 2013

Nadia Santini regina del Veuve Clicquot World’s Best Female Chef Award


Nadia Santini, ha ricevuto il Veuve Clicquot World’s Best Female Chef Award. Il premio celebra il lavoro delle grandi cuoche di oggi ed è ispirato al Veuve Clicquot Award nato nel 1972 per i 200 anni della maison

di champagne, omaggio a Madame Clicquot che cambiò la percezione della donna nel business.

Dal podio della premiazione lo chef ci regala le basi, i pilastri della sua cucina, semplici, arrivano spontanei direttamente dal cuore.

Oltre una semplice, ma magnifica, ricetta.

«Il gusto parla al cuore. Credo sia importante abbandonare l’estetica del piatto. Il profumo, il suono del cibo sono aspetti fondamentali perché svelano la qualità degli ingredienti. Una volta Paul Bocuse mi disse: “Quando assapori qualcosa, chiudi gli occhi e immagina da dove possano provenire i prodotti che ci sono nel piatto. Se il territorio è ricco, la tradizione si sposterà dai campi alla tavola e lo sentirai subito: vuol dire che stai assaporando una cultura. Se invece visualizzi il deserto...».

«Il rapporto tra chi crea il cibo e chi lo consuma è sempre una questione di fiducia».

«Salvaguardiamo la nostra identità. Il mondo viene nel nostro Paese per quello che siamo. È una priorità ritrovare il valore della tradizione e cercare di non perdere un patrimonio di sapori consolidati da secoli ».

«Sul lavoro emerge il mio lato materno, preferisco essere semplice e accomodante. Non ho paura di mostrare come si prepara qualcosa la seconda o la terza volta anche perché più si urla, più i ragazzi vanno in confusione. »

« Ricordo sempre il film di Olmi L’albero degli zoccoli, quando si ammala la mucca la famiglia è disperata. Oggi una mucca produce 50 litri di latte al giorno e vive due anni... Basta! Dobbiamo ascoltare la natura, sentirla come un alleato, come diceva Pavese, non imporle le nostre regole. Tanto la terra muore sempre un giorno dopo di noi».

La cucina economica riporta una ricetta dello chef Nadia Santini, Zuppetta di pomodoro con pane e basilico


Zuppetta di pomodoro con pane e basilico (Foto Giacomo Bretzel)



Ingredienti per 2 persone:
1 spicchio di aglio
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
10 g di cipollotto verde affettato
2 foglie di basilico e l’inflorescenza
350 g di pomodorini
50 g di brodo
50 g di acqua
Peperoncino a piacere


Procedimento:
In una casseruola, rosolate olio e aglio per qualche istante. Togliete l’aglio e aggiungete il cipollotto affettato. Mettete i pomodorini tagliuzzati lasciando sul fuoco basso. Unite brodo e acqua, lasciate per 10-15 minuti a fiamma media. Quando i pomodori sono tutti confits, passate al setaccio.  Servite subito con un crostino di pane, fiori di basilico e olio d’oliva.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo