cucina,ricette La Cucina Economica: Tartufaro per un giorno

lunedì 25 marzo 2013

Tartufaro per un giorno


Ogni volta che comperiamo il magnifico tubero ci fulmina il pensiero ...che bello col mio cane andarmelo a cercare, nelle mattine nebbiose che sanno di foglie macerate...







…poi ti arriva un volantino ed ecco che tutto è organizzato, cane addestrato, cestino, casacca, posti segretisssimi a tua completa disposizione, e poi se guardi bene non è neanche all'alba ma ad una decente ora pomeridiana, e allora proviamo così tanto per capire....
Una giornata da trascorrere ad Acqualagna - Capitale Nazionale del Tartufo - ogni secondo sabato del mese da Febbraio a Novembre.
Nel pomeriggio sarai guidato da un esperto cavatore e il suo fedele cane alla scoperta del tubero. A seguire presso la cucina del Palazzo del Gusto verrà presentata una ricetta preparata con il prezioso ingrediente. Saranno svelati alcuni piccoli segreti per valorizzare il piatto suggerendo anche il miglior abbinamento con i vini e le birre del territorio.





Perchè no, occupiamo questo sabato che altrimenti sarebbe stato destinato ad una noiosissima spesa al supermercato, e via verso il pesarese, nell'entroterra di colline mammelliformi, verso quell'imbuto che è la Gola del Furlo, dove vi accoglie, scolpito in chiaro il profilo dell'amato/odiato Duce, e dove si incrociano strade calpestate da milioni di calzari romani.

Se ci arrivate però verso l'ora di pranzo, che per me sono le 12.00, fate uno stop nella città di Pergola, magnifica per eleganza dei palazzi, conserva ancora botteghe storiche, con arredi che fanno venire l'acquolina a fior di antiquari, visitate la famacia, la bottega del barbiere e poi con le sirene (vedi ambulanza/pantera della polizia) fiondatevi a mangiare, Al Cantuccio, che non conoscevo, ma che mi ha attratta come il canto delle sirene.



Ingresso semplice, con un'insegna rustica da agriturismo, ma le note nella bacheca a lato della porta, hanno rotto ogni indecisione.
Pochi tavoli, venti sedie, con incastri da lego per farci entrare più persone possibili, e con quell'aria genuina che ormai si ritrova solo in certe catene di ristoranti in franchising.



Una ragazza sorridente, ormai raro, con l'aria di essersi appena mangiata l'ultima fetta di torta, sciorina il menù: un primo, un secondo, insalata. ??? Davvero? Non esiste, ma dai! Proviamo, anche perchè quello che sento mi piace. Salto il primo, e ordino le sarde grigliate ed un'insalata con molta cipolla.




Certe cose mi confermano che Dio esiste, arrivano spiedini di sarde, profumati di rosmarino e aglio, grigliati alla perfezione, magnifici! Insalata ruspante, dell'orto, e una cipolla con gli effetti allucinogeni dell'LSD.
Pranzo perfetto per semplicità e bontà. Ringrazio Il Cantuccio, peccato non essere rimasta anche per cena, Coniglio in umido e piccione in porchetta!


OSTERIA "IL CANTUCCIO"
Via Felice Cavallotti, 5  - 61045 Pergola ( Pesaro Urbino )
Tel. 0721 736495

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo